HomeIn primo pianoFesta dei Musei, il 2 e 3 luglio la prima edizione

Festa dei Musei, il 2 e 3 luglio la prima edizione

festa dei museiSarà ospitata per la prima volta a Milano la 24° Conferenza generale dell’ICOM – International Council of Museums. Si tratta della più importante organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale. Migliaia di operatori museali si incontreranno, dunque, nel capoluogo lombardo dal 3 al 9 luglio 2016 per discutere di musei e paesaggi culturali.

Per l’occasione il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo organizza la prima edizione della “Festa dei Musei”, in programma il 2 e 3 luglio.
A tale evento nazionale parteciperanno i principali musei statali e tutte le realtà museali pubbliche e private.
Sabato 2 luglio è prevista nei musei una giornata dedicata agli eventi e un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre domenica 3 luglio l’ingresso sarà gratuito, come è ormai consuetudine ogni prima domenica del mese.

- Advertisement -

«Il prossimo 2 e 3 luglio sarà un week end di festa per i musei e per la cultura – ha affermato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini -, una maratona lunga due giorni durante i quali le famiglie potranno continuare a scoprire l’immenso patrimonio culturale italiano. Con la Festa dei Musei si raddoppia l’occasione di visita dei luoghi statali della cultura, grazie anche all’opportunità di potere assistere alle innumerevoli iniziative e eventi».

Durante la “Festa dei Musei” verranno programmati eventi in diverse fasce orarie destinati a precisi segmenti di pubblico: attività didattiche, visite guidate, proiezioni video, concerti, spettacoli teatrali e di danza, rievocazioni storiche e laboratori.
Il sabato mattina sarà dedicato alle famiglie e ai bambini con Il Patrimonio per i bambini dalle 9:00 alle 14:00, il sabato pomeriggio per curiosi e appassionati con Il Racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio dalle 14:00 alle 19:00 e, infine, il grande pubblico la sera con eventi aperti al concorso di tutte le arti con Lo spettacolo della cultura dalle 19:00 fino alla chiusura.
La giornata di domenica sarà invece integralmente dedicata a tutte le possibili categorie di pubblico con Il Patrimonio per/di tutti, con eventi incentrati sulla partecipazione ai beni culturali e paesaggistici e ampio spazio riservato a tutte quelle associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla “vita” e alle “attività” di musei e luoghi della cultura.
Quest’ultimo tema, in particolare, intende dare maggiore risalto ai valori promossi dalla Comunità Europea con la Convenzione di Faro del 2005, un testo che introduce concetti come quelli di “eredità culturale” e “comunità di eredità” capaci di porre l‘attenzione sul patrimonio immateriale del nostro Paese e sul concorso dei cittadini alla sua valorizzazione, come espressione più alta dei principi di eguaglianza.

Tutte le informazioni sugli eventi e sugli orari sono consultabili sul sito del Mibact.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI