HomeMusicaMusica da Casa Menotti, oltre 40 concerti a Spoleto

Musica da Casa Menotti, oltre 40 concerti a Spoleto

Duo Mansueto Venezia
Duo Mansueto Venezia – Musica da Casa Menotti

È in programma a Spoleto, dal 24 giugno al 10 luglio 2016, la quinta edizione della rassegna “Musica da Casa Menotti”.
Oltre 40 concerti in un ambiente che ha conservato intatto lo spirito e il ricordo del Maestro Menotti, come sottolinea Maria Flora Monini, Presidente della Fondazione Monini che sostiene anche “Musica da Casa Menotti”.

- Advertisement -

«Basta aprire una finestra per condividere con un’intera piazza quello che avviene in un salotto – dichiara il direttore artistico della manifestazione Federico Mattia Papi -.  Musica da Casa Menotti  non vuole infatti rinchiudersi in una sola stanza, né in un solo genere musicale. Il suo unico limite è lo spazio ristretto, ma che in realtà risulta essere un elemento che gioca a suo vantaggio. L’originalità di Musica da Casa Menotti infatti risiede nella presentazione di concerti intimi, che pongono i musicisti a stretto contatto con il pubblico. È una scelta consapevole  – prosegue Papi – dettata da una volontà precisa: umanizzare il ruolo del musicista, una direzione che segue la volontà del Maestro Menotti e che quindi intende perpetuarne il messaggio».

Il programma dei concerti, messo a punto anche con la consulenza del pianista Vito Venezia, è stato fatto contando sulla collaborazione di prestigiosi organismi quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Orléans Concours International, Concorso Giulio Rospigliosi e Tetracordo Jazz Summit.
Un cartellone ricco di concerti, di talenti musicali in via di affermazione o già noti al pubblico ma comunque sempre giovani, di musiche del repertorio ma anche di incursioni nel contemporaneo e nel jazz.

Il Programma completo è consultabile sul sito di Casa Menotti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI