HomeFotografiaCarpi | Helmut Newton. A gun for hire, selection. Le fotografie per...

Carpi | Helmut Newton. A gun for hire, selection. Le fotografie per Blumarine

Helmut Newton EstateMaconochie Photography Helmut Newton - Primavera Estate 1994, Monaco 1994 © The Helmut Newton EstateMaconochie Photography
Helmut Newton – Primavera Estate 1994, Monaco 1994 © The Helmut Newton EstateMaconochie Photography

Un corpus di oltre 50 fotografie dalla celebre mostra “A gun for hire”, che raccoglie le immagini scattate da Helmut Newton per le campagne promozionali del marchio Blumarine, sono esposte fino all’ 11 dicembre 2016 ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi (MO).

- Advertisement -

L’esposizione carpigiana si concentra su una parentesi ben definita della lunga e appassionante vicenda creativa del fotografo: quella che lo ha visto portare a compimento le campagne per sette diverse collezioni di Blumarine, partendo dalla Primavera – Estate 1993 per arrivare all’Autunno – Inverno 1998/1999.

La mostra si compone di 34 fotografie di grande formato, dedicate all’azienda simbolo del comparto tessile di Carpi, e di altri dodici scatti dedicati invece a lavori effettuati da Newton, nel medesimo periodo, per brand come Versace, Yves Saint Laurent e Thierry Mugler.
A completare l’esposizione altri sette scatti dalle campagne Blumarine, mai esposti prima, dalla collezione privata di Anna Molinari, fondatrice con il marito Gianpaolo Tarabini dell’azienda; i book delle stagioni realizzati con le campagne fotografiche di Newton e due album inediti con le fotografie e le annotazioni dell’autore. Infine testimonianze video che presentano attraverso interviste e documentari la figura di Helmut Newton e il suo credo artistico.

L’esposizione, a cura di Luca Panaro, è ideata e prodotta dal Comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI