HomeMostre ed EventiStrumenti musicali tradizionali dal Vietnam al MAO di Torino

Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam al MAO di Torino

Strumenti musicali tradizionali del VietnamAl MAOMuseo d’Arte Orientale di Torino dal 25 settembre al 23 ottobre 2016 è aperta al pubblico la mostra “La limpidezza del suono. Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam”.
L’esposizione realizzata, in occasione del 30° anniversario della riforma economica e culturale della Repubblica Socialista del Vietnam, presenta al pubblico una serie di strumenti musicali tradizionali.

In Vietnam esistono oltre duecento tipi di strumenti, a testimonianza della straordinaria ricchezza del repertorio e del patrimonio musicale delle differenti popolazioni insediate sul territorio vietnamita.
Molti dei musicisti dediti alla pratica esecutiva si dedicano con passione e creatività all’invenzione e alla costruzione di nuovi o rinnovati strumenti.
Gran parte degli strumenti tradizionali sono attualmente utilizzati in Vietnam da tutti coloro che praticano l’attività musicale; prova ne è l’insegnamento, in tutte le scuole di musica, del patrimonio tradizionale e il grande utilizzo a livello concertistico.

- Advertisement -

L’esposizione, formata da circa dieci particolarissimi strumenti, permetterà ai visitatori di stabilire un primo contatto con questa poco conosciuta cultura.

La mostra è realizzata dal MAO – Museo d’Arte Orientale in collaborazione con il Centro Studi Vietnamiti e sotto gli auspici dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Roma e del Consolato in Torino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI