23 Febbraio 2020
Home Mostre ed Eventi Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam al MAO di Torino

Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam al MAO di Torino

Strumenti musicali tradizionali del VietnamAl MAOMuseo d’Arte Orientale di Torino dal 25 settembre al 23 ottobre 2016 è aperta al pubblico la mostra “La limpidezza del suono. Strumenti musicali tradizionali dal Vietnam”.
L’esposizione realizzata, in occasione del 30° anniversario della riforma economica e culturale della Repubblica Socialista del Vietnam, presenta al pubblico una serie di strumenti musicali tradizionali.

In Vietnam esistono oltre duecento tipi di strumenti, a testimonianza della straordinaria ricchezza del repertorio e del patrimonio musicale delle differenti popolazioni insediate sul territorio vietnamita.
Molti dei musicisti dediti alla pratica esecutiva si dedicano con passione e creatività all’invenzione e alla costruzione di nuovi o rinnovati strumenti.
Gran parte degli strumenti tradizionali sono attualmente utilizzati in Vietnam da tutti coloro che praticano l’attività musicale; prova ne è l’insegnamento, in tutte le scuole di musica, del patrimonio tradizionale e il grande utilizzo a livello concertistico.

L’esposizione, formata da circa dieci particolarissimi strumenti, permetterà ai visitatori di stabilire un primo contatto con questa poco conosciuta cultura.

La mostra è realizzata dal MAO – Museo d’Arte Orientale in collaborazione con il Centro Studi Vietnamiti e sotto gli auspici dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Roma e del Consolato in Torino.

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Omaggio a Luca Ronconi – Documentario su Rai5

In occasione del 5° anniversario della scomparsa di Luca Ronconi, il 21 febbraio 2015, Rai Cultura rende...

Fin de partie di Kurtág dal Teatro alla Scala di Milano

Segna il debutto operistico del 92enne ungherese György Kurtág, decano dell’avanguardia musicale del Novecento e compositore vivente...