HomePaesi e CittàLa Mangiaunta, a Giano dell'Umbria tra olio nuovo e itinerari gastronomici

La Mangiaunta, a Giano dell’Umbria tra olio nuovo e itinerari gastronomici

La MangiauntaSi terrà sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 a Giano dell’Umbria (PG) la dodicesima edizione de La Mangiaunta.
L’iniziativa propone un weekend ricco di appuntamenti con itinerari gastronomici nei frantoi e nei borghi del territorio, assaggi itineranti, folclore e musica popolare, trekking nei boschi e il mercato contadino delle eccellenze di Giano nella suggestiva Abbazia di San Felice.
L’itinerario gastronomico avrà percorsi diversi nei due giorni della manifestazione.
Sabato 29 ottobre, dalle 10 alle 20, saranno 5 le tappe del tour in cui poter degustare l’olio nuovo e i prodotti tipici locali scovando tra un borgo e l’altro i luoghi meno conosciuti di Giano. Oltre ai frantoi aderenti all’iniziativa, i visitatori potranno far sosta al Castello di Castagnola, dove sarà possibile degustare torta al testo con erba campagnola, cartocci di castagne e dolci della tradizione in piazza. Nella frazione di Montecchio saranno, invece, il Forno Comunale e il Museo Archeologico Antiquarium la cornice ideale per una tappa all’insegna di assaggi di ricette della cucina tipica locale, dalla tradizionale “spianata”, la pizza all’olio appena sfornata, le focacce all’uvetta e al formaggio e tantissime altre prelibatezze da forno.

Domenica 30 ottobre, dalle 10 alle 18, il tour gastronomico prevede, oltre ai frantoi del territorio, la sosta in uno dei gioielli dell’architettura romanica in Umbria, l’Abbazia di San Felice, dove sarà organizzato il mercato contadino delle eccellenze del territorio di Giano. È  proprio in occasione della Festa di San Felice, Patrono del Comune di Giano dell’Umbria, che la bellezza dell’Abbazia sarà ancor di più esaltata con un’esposizione dei prodotti della terra e della tradizione contadina locale e mini tour guidato a cura della Pro Loco di Giano dell’Umbria.
Ad accompagnare i partecipanti, come ogni anno, il Gianolio Bus, lo speciale pulmino gratuito che guiderà il visitatore attraverso Giano, i suoi frantoi e i suoi borghi, nei due giorni della manifestazione.

- Advertisement -

Da segnalare, inoltre, il tour “Ulivi Immortali di Giano dell’Umbria”. Un affascinante ed indimenticabile “piccolo tour” attraverso  la visione e il racconto degli ulivi millenari di Giano dell’Umbria. L’evento sensoriale ed artistico mobile, con degustazione guidata finale, in frantoio, è previsto per sabato 29 e domenica 30 ottobre alle ore 11.00 sotto la guida esperta di Giulio Scatolini (prenotazione obbligatoria).

Molto altro ancora prevede il programma (consultabile sul sito www.leviedellolio.eu) dell’edizione 2016 della Mangiaunta, realizzata nell’ambito di Frantoi aperti e organizzata dal Comune di Giano dell’Umbria.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI