HomeDidatticaRoma | L’offerta educativa 2017 di Technotown - Nuovi viaggi tra natura...

Roma | L’offerta educativa 2017 di Technotown – Nuovi viaggi tra natura e tecnologia

Cyberplant termocamera giardino vero finto - Offerta educativa 2017 di TechnotownL’offerta educativa 2017 di Technotown, la ludoteca tecnologico scientifica di Roma, propone agli studenti e ai curiosi, dai 6 ai 100 anni, tante e avvincenti esperienze ad alto contenuto formativo tra proiezioni tridimensionali, realtà virtuali ed interattive, giochi di gruppo nei diversi campi informatico-figurativi, in un mix esplosivo di fantasia e innovazione.

Da quest’anno la struttura si presenta rinnovata nell’allestimento e nell’offerta, servendosi di apparecchiature ancora più sofisticate, tra robot, stampanti 3D, visori infrarossi e tanti altri dispositivi multimediali, per utilizzare i “media” in modo divertente e creativo, con la guida di un Tutor.

- Advertisement -

Ecco le grandi novità e i technopercorsi ‘storici”:

La nuova “Camera Oscura” nella “sala dei fotografi” per mettersi in gioco nell’antichissima arte dello sviluppo fotografico. Si imparerà a gestire luce e ombra per ottenere immagini e sviluppare una foto antica o moderna, anche partendo da un vecchio negativo. Qui partirà anche il viaggio “Impronte di luce” per un’avventura al limite tra arte e scienza: la rayografia.

Nuovo allestimento per la “sala dei musicisti” dove i provetti scienziati potranno tuffarsi nel mondo dei suoni e vivere la musica come un’esperienza multisensoriale. Passando dall’antico monocordo di Pitagora ai moderni Theremin e sintetizzatori, dalle batterie elettroniche ai vocoder fino al suono elettromagnetico dei pianeti del sistema solare sarà possibile ascoltare, vedere e sperimentare anche la composizione musicale, giocando a fare i musicisti. A conclusione, una fantastica esperienza visiva: veder danzare l’acqua a suon di musica ed esser trasformati in un vero e proprio strumento musicale umano.

Rinnovata anche la sala Cyberplant, oggi “sala dei botanici”, uno spazio dedicato interamente alla natura e biodiversità, all’insegna del trinomio “eco-compatibilitàcreativitàinterattività”.
I Techno-scienziati intraprenderanno un viaggio nel mondo della botanica attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, con un occhio ai social network. Attraverso un sistema di time-lapse seguiranno la graduale evoluzione di un piccolo seme in una pianta, mentre un’intera sezione sarà dedicata alla coltura idroponica mostrando sistemi di coltivazione del futuro.
Il tutto in compagnia di una mascotte d’eccezione, la pianta parlante Technomaranta. Attraverso un sensore di umidità, temperatura e luminosità il monitoraggio della piante è completo: lei ‘parla’ e chiede acqua, luce o fertilizzante grazie ad un collegamento in tempo reale su Twitter – dove tutti possono interagire.
È disponibile anche una postazione multimediale, “La Flora di Roma in digitale”: offre un database di tutte le specie presenti nelle Ville e Parchi storici di Roma e rappresenta un prezioso supporto per la realizzazione della ‘Mappa della flora di Roma’ presente in sala.
Spazio per l’ambiente anche nei viaggi di “Pianeta Terra”, per giocare con le previsioni meteorologiche. Simulando una stazione meteo si studieranno i comportamenti dell’atmosfera e, attraverso microscopi e termocamere, si svolgeranno indagini su acqua, rocce e altri elementi naturali da provetti geologi.

Di nuova apertura anche la “sala degli scultori 3d” dedicata alla stampa tridimensionale dove, con il supporto di stampanti e penne 3d, laser cutter e altri strumenti sarà possibile avventurarsi nel mondo dell’artigianato digitale, inventando nuovi prototipi o oggetti della vita comune partendo da un semplice filo di plastica.
A fianco, la “sala delle 3 dimensioni” proietterà nel mondo della percezione tridimensionale grazie a scanner 3d, visori tridimensionali e una serie di illusioni ottiche che stimoleranno fantasia e ingegno.

Accanto alle nuove attività, Technotown conferma gli appuntamenti più apprezzati della tradizione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI