HomeMostre ed EventiChagall e Missoni in mostra a Noto tra sogno e colore

Chagall e Missoni in mostra a Noto tra sogno e colore

Marc Chagall, Les Amoureux sur fond jaune, particolare
Marc Chagall, Les Amoureux sur fond jaune, particolare

Fino all’ 1 ottobre 2017 l’Ex Convitto Ragusa di Noto ospita la mostra Marc Chagall , Ottavio Missoni. Sogno e colore”.

- Advertisement -

In esposizione quadri e arazzi, tela e tessuto, dipinti e maglia. Due maestri del colore, due uomini che vissero il “secolo breve” e le sue rivoluzioni, due artisti che non si sono mai incontrati se non in questa mostra, attraverso le loro opere. E qui si parlano, in un dialogo tra sogno e colore.

Un’occasione, questa mostra, per riportare in scena le atmosfere che questi due grandi artisti hanno indagato con il loro lavoro: in Chagall il sogno e la favola; in Missoni il colore e la magia.

«Il titolo fiabesco e sognante della mostra – afferma il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti – trova una naturale assonanza con le sinuosità architettoniche, con i colori, i profumi, le atmosfere e gli avvincenti panorami che si stagliano nella dirompente bellezza di questa città d’arte, capace di trasmettere una magia universale a chi sa apprezzare il messaggio della bellezza».

- Advertisement -

Tra le opere esposte di Chagall un grande olio del 1960, proveniente da collezione privata, dal titolo Les Amoureux sur fond jaune, oltre 100 acqueforti dal ciclo della Bibbia e la coloratissima serie di Litographie I, dove si ripercorre l’evoluzione della poetica di Chagall attraverso i temi più cari all’artista.

Di Missoni sono esposti gli studi cromatici e compositivi realizzati a partire dai primi anni 70, i quadri tessili e i suoi celebri Arazzi patchwork di tessuti a maglia tra i quali il più grande da lui creato. Come egli stesso descrive: «…ogni pezzetto va osservato attentamente in quanto ha una sua storia e presi singolarmente hanno una loro vita».

La mostra, a cura di Luca Missoni con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, è un progetto di Contemplazioni S.r.l., promosso da Fenice Company Ideas di Gianni Filippini, e vede il patrocinio della Città di Noto, in collaborazione con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE