HomeMusicaFabio Curto, "Via da qua" è il suo nuovo brano

Fabio Curto, “Via da qua” è il suo nuovo brano

Fabio Curto, foto Piero Casadei
Fabio Curto, foto Piero Casadei

Fabio Curto, vincitore dell’edizione 2015 di The Voice of Italy, torna in radio, venerdì 14 aprile 2017, con un nuovo brano dal titolo “Via da qua”.

- Advertisement -

Scritto interamente dallo stesso cantautore calabrese, il nuovo singolo è prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti presso WhiteStudio 2.0.

«In questo pezzo sento la gioia di vivere, condividere e percepire attraverso l’intesa dei sensi – afferma Fabio Curto -. Correre senza una meta come un bambino, una discesa libera che può costare qualche graffio ma che vale la pena di essere vissuta. Sin dall’intro strumentale si avverte questa urgenza che ripiega poi dolcemente su un momento riflessivo in cui “Via da qua” è pronunciato davanti un tramonto rosso, davanti una giornata che finisce. Sono presenti nel brano – continua il cantautore – molti dei valori in cui credo profondamente e che ritrovo spesso negli ambienti umili e informali, quelli che sinceramente prediligo. Ho voluto inserire nella solida struttura del brano terzinati ritmici facendo convivere un leggero soffio di Irish con alcuni dei suoni che mi fanno sentire legato alla mia terra».

Fabio Curto è un cantautore polistrumentista nato ad Acri, in provincia di Cosenza.
Ha iniziato a comporre all’età di 12 anni e giovanissimo ha fondato diverse band, tra cui L’Etandonné, genere rock italiano, e La Van Guardia, quintetto acustico che sposa lo swing, la rumba e la tradizione Gipsy dei Balcani.
Laureatosi in Scienze politiche, ha poi deciso di intraprendere l’arte di strada esibendosi in diversi Paesi europei. Dopo la vittoria del Talent show di Rai 2 ha pubblicato un Ep con Universal nel quale sono contenuti brani cantati e suonati durante il programma televisivo, più tre brani originali.
Fabio Curto ha ricevuto importanti riconoscimenti tra i quali il Premio Mia Martini giovani, Premio Stella del Sud sezione musica e social e il Premio letterario Nazionale Vincenzo Padula. Attualmente è impegnato in live acustici in tutta Italia da solo o accompagnato dalla sua band.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI