HomeCinemaNapoli | Harry Potter e la pietra filosofale - In concerto

Napoli | Harry Potter e la pietra filosofale – In concerto

Harry Potter e la pietra filosofale in concertoApproda a Napoli, alla Etes Arena Flegrea, “ Harry Potter e la pietra filosofale – In concerto”.

Il 2 e il 3 giugno 2017 l’Orchestra Italiana del Cinema, compagine di oltre 80 elementi che negli scorsi anni ha già portato in giro per il mondo le produzioni musicali di alcune pellicole indimenticabili della storia del cinema, interpreterà il primo episodio della celebre serie creata da J.K Rowling, anche in occasione dei 20 anni dall’uscita del libro.
A dirigere la celebre partitura del Premio Oscar John Williams, in sincrono con le immagini del film proiettate su uno schermo di oltre 14 metri, sarà il presidente della Cine-Concerts, lo statunitense Justin Freer.

- Advertisement -

A rendere operativa questa complicata macchina simbiotica tra i fotogrammi del film e le note musicali della colonna sonora è una tecnologia di precisione. Messa a punto da Ed Kalnins, fedele ingegnere audio-video che accompagna il tour internazionale del progetto, il software che sincronizza in perfect timing le immagini col suono prevede una serie di segnali ottici sovraimpressi che tramite speciali switch mandano gli input sul monitor del direttore d’orchestra e contemporaneamente al proiettore: una versione della pellicola lavorata ad arte ma coadiuvata dall’indispensabile azione al millimetro del musicista in carne ed ossa e del programmatore al computer.

CineConcerts e Warner Bros. Consumer Products hanno inaugurato all’inizio dell’anno la Harry Potter Film Concert Series, un nuovo tour mondiale di concerti protesi a celebrare tutti i film della saga. Il progetto prevede centinaia di spettacoli in più di 35 paesi in tutto il mondo entro la fine del 2018.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI