HomeDidatticaLa Vetrata Artistica. Luce e Colore - Villa Torlonia, Roma

La Vetrata Artistica. Luce e Colore – Villa Torlonia, Roma

La Vetrata Artistica. Luce e Colore - Mostra alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, RomaPresso la Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia, a Roma, fino all’ 11 giugno 2017 è aperta al pubblico la mostra “La Vetrata Artistica. Luce e Colore”, realizzata dagli allievi del corso di “Vetrate Artistiche” della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli”.

I lavori presentati sono ispirati alle opere degli artisti che collaborarono alla realizzazione della Casina delle Civette, Duilio Cambellotti, Vittorio Grassi, Umberto Bottazzi, Paolo Paschetto e Cesare Picchiarini, fautori della rinascita della vetrata artistica nei primi decenni del Novecento, di cui la Casina è un simbolo.

- Advertisement -

Gli allievi della Scuola d’Arte in alcuni casi hanno scelto di realizzare vetrate che sono andate disperse, come la ‘Rugiada’ e la ‘Danzatrice’ di Vittorio Grassi, in altri hanno deciso di tradurre in vetro le illustrazioni destinate ai libri per l’infanzia o le incisioni di Duilio Cambellotti.
I giovani artisti sono stati chiamati a compiere uno sforzo interpretativo, immaginando colori e atmosfere di opere che conosciamo solo attraverso immagini in bianco e nero. Dal punto di vista tecnico invece, in alcuni casi, hanno dovuto tradurre disegni e opere che non sono stati concepiti per essere realizzati in vetro.

I lavori esposti sono stati realizzati da: Eleonora Bernardi, Giuliana Catenaro, Roberto Arduino Celegato, Vittorio De Angelis, Tullio De Santis, Giulia Fiaschetti, Gabriella Innusa, Laura Oliva, Lidia Pasquali, Paola Quattrini, Annamaria Resse, Maria Rizzuti e Laura Storaro.

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è stata organizzata e curata dalle insegnanti del corso Vanessa Ascenzi, storica dell’arte e docente di Storia della vetrata artistica, e Giovanna Chieppa, artista e maestra vetraia.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI