HomeFotografiaA Perugia viaggio nella musica con gli scatti di Luca d’Agostino e...

A Perugia viaggio nella musica con gli scatti di Luca d’Agostino e Luciano Rossetti

Luciano Rossetti, Lucio Dalla, 2005 © Luciano Rossetti
Luciano Rossetti, Lucio Dalla, 2005 © Luciano Rossetti

La Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, presenta, dal 30 giugno al 27 agosto 2017, la mostra Immaginare la musica, un viaggio nel mondo della musica in 85 immagini, a colori e in bianco e nero, scattate da Luca d’Agostino e Luciano Rossetti.

- Advertisement -

L’esposizione, organizzata in collaborazione con il Trasimeno Music Festival e Umbria Jazz, ruota attorno all’esecuzione musicale dal vivo e agli istanti che la precedono o la seguono immediatamente, dalle prove al montaggio del palco, dall’incontro con il pubblico ai momenti di raccoglimento, di divertimento, di studio.

«Raramente l’occhio fotografico di Rossetti e d’Agostino – scrive il curatore della mostra Claudio Chianura – vuole semplicemente riprendere il musicista in concerto. Anzi, è chiara l’intenzione di muoversi oltre, di assumere una prospettiva imprevista e quanto più ricca possibile. Al punto che ogni immagine, in definitiva, mette davvero in condizione chi guarda di immaginare la musica. E il gioco, la sfida, è tanto più stimolante se le musiche rappresentate sono molte e diversissime, com’è il caso delle fotografie qui selezionate che spaziano dal jazz alla classica, dal reggae alla canzone d’autore, dal rock alla sperimentazione colta».

Tra i protagonisti degli scatti troviamo, infatti, un campionario assai diversificato che tocca estremi come Arvo Pärt e Lucio Dalla, passando attraverso Uto Ughi e Bruno Canino, Michel Petrucciani, Vinicio Capossela, Sting, Yuja Wang, Patti Smith, Stefano Bollani con Antonello Salis, Markus Stockhausen, Paolo Conte.

- Advertisement -

Il jazz va al museo, progetto elaborato per il museo da Umbria Jazz, proporrà inoltre una serie di nove concerti – in programma tutti i giorni a mezzogiorno, da sabato 8 a domenica 16 luglio – nella sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria.

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE