HomeFotografiaRoma | Ti racconto la mia storia. Bambini in fuga in America...

Roma | Ti racconto la mia storia. Bambini in fuga in America Latina – Mostra fotografica

Ti racconto la mia storia. Bambini in fuga in America Latina“Ti racconto la mia storia. Bambini in fuga in America Latina” è il titolo della mostra che dal 30 settembre al 12 novembre 2017 è aperta al pubblico al Museo delle Mura di Roma.

Nel mondo, quasi la metà della popolazione rifugiata è costituita da bambini, molti dei quali trascorrono tutta la loro infanzia lontano da casa e dalle loro famiglie. Sono proprio i minori ad essere maggiormente esposti al rischio di abusi, di abbandono, sfruttamento, tratta o reclutamento militare forzato. Molto spesso, nel tentativo di ricongiungersi con le loro famiglie o lungo il cammino alla ricerca di protezione in altri Paesi, i bambini sono esposti alla violenza e rischiano di essere vittime di contrabbandieri e trafficanti. La grande capacità di recupero, resilienza e determinazione di questi giovani spesso rappresenta una forma di sostegno e di speranza per le comunità di appartenenza e le loro famiglie.

- Advertisement -

Le fotografie di Ricardo Ramirez Arriola, Luis Eduardo Parada Contreras, Regina De La Portilla, Miguel Gutierrez, Tito Herrera, Santiago Escobar Jaramillo, Viviana Murillo, Encarni Pindado e Daniele Volpe, scattate nel 2015 e 2016 in Colombia, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico e Venezuela, raccontano la vita di questi bambini in fuga, ci svelano i loro volti e quelli delle loro famiglie, ci permettono di affacciarci nella loro quotidianità.

La mostra “Ti racconto la mia storia. Bambini in fuga in America Latina” è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), con il supporto della direzione per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione europea (ECHO).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI