HomePaesi e CittàGarden Festival d’Autunno 2017

Garden Festival d’Autunno 2017

Garden Festival d’AutunnoTorna, dal 23 settembre al 15 ottobre 2017, il Garden Festival d’Autunno, promosso da AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole. Un’iniziativa nazionale che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia e che avrà il suo clou nei weekend del 23-24 settembre e del 14-15 ottobre, durante i quali i Garden Center proporranno le iniziative e gli eventi più importanti.

Questa seconda edizione del Garden Festival d’Autunno sarà dedicata in particolare alla piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, da quelli più tradizionali come tulipani – nani, a stelo lungo, a fiore doppio o multiplo -, narcisi, giacinti, crocus, allium, a quelli più originali come anemoni, muscari, freesie, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie.

- Advertisement -

Ma sono molte le piante che garantiscono effetti straordinari anche in autunno e che verranno promosse durante il Garden Festival d’Autunno: tra di esse, l’Hydrangea quercifolia, un’insolita ortensia con foglie che ricordano quelle della quercia; il Melograno wonderful, con una fioritura stupenda e prolungata che regala bellissimi frutti in autunno; l’uva, che non ha bisogno di presentazioni; il Parthenocissus, splendidi rampicanti le cui foglie in autunno assumono colorazioni accese e spettacolari; il Loropetalum chinensis, arbusto che fino ad autunno inoltrato ha foglie e fiori colorati; la Muhlenbergia capillaris, graminacea che produce spighe di colore rosa, soffici e vaporose; l’Anemone hybrida, che regala fiori bianchi o rosa tra agosto e ottobre; l’Heuchera, erbacea perenne tappezzante con foglie di diversi colori; il Carpinus betulus, le cui foglie in autunno divengono di un appariscente colore rosso scuro-aranciato.

Il Garden Festival d’Autunno proporrà anche laboratori e aiuole dimostrative, con suggerimenti di composizioni originali per ottenere anche in autunno effetti sorprendenti abbinando piante differenti per colori, forme, fioriture e fogliame.

AICG ha inoltre realizzato un nuovo video tutorial con il contributo di Tiziana Sanna, blogger esperta di giardinaggio, che spiega cosa bisogna fare per avere un bel balcone fiorito in autunno.

Il Garden Festival d’Autunno non si rivolge solo ai grandi ma intende coinvolgere in maniera attiva anche i bambini, i futuri appassionati di giardinaggio! Proprio a loro sarà rivolto il rinnovato laboratorioPianta un bulbo”. I bimbi saranno invitati a decorare un vasetto di terracotta, piantare all’interno il bulbo, nell’attesa a mettere a dimora sulla superficie qualche piantina di viole del pensiero. Potranno così godere della fioritura invernale delle viole e a primavera gioire della sorprendente esplosione dei bulbi che si staglierà all’interno di un cuscino fiorito.

Per l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2017 consultare il sito www.aicg.it

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI