A Toulouse-Lautrec la Cineteca Italiana dedica una rassegna

Immagine tratta dal film Moulin Rouge - Rassegna dedicata a Toulouse–LautrecLa Fondazione Cineteca Italiana presenta, dal 17 al 26 ottobre 2017, al MIC – Museo Interattivo del Cinema, a Milano, la rassegna Il mondo fuggevole di Toulouse–Lautrec.

L’iniziativa è realizzata in occasione della grande mostra monografica, allestita a Palazzo Reale, che celebra il pittore bohémien.
Saranno proiettati 4 film che ruotano attorno alla Parigi della Belle Époque, la Ville Lumière che fu per Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) un’importante fonte di ispirazione.

Al MIC – Museo Interattivo del Cinema è prevista la proiezione, anche nella fascia oraria serale, di Lautrec (1998) di Roger Planchon, un’opera mai distribuita in Italia, affascinante ritratto del pittore parigino.

Il programma vedrà il confronto tra i due Moulin Rouge: quello del 1952, diretto da John Huston, che fece ottenere a José Ferrer il Premio Oscar come migliore attore, e quello del 2001 del visionario regista australiano Baz Luhrmann, interpretato da Nicole Kidman ed Ewan McGregor.

Il quarto titolo sarà Sotto i tetti di Parigi (1930) di René Clair, un triangolo amoroso sullo sfondo della Parigi della prima metà del secolo scorso.

La rassegna si concluderà con una matinée – domenica 29 ottobre alle ore 11.00 – al Cinema Spazio Oberdan di Milano.

Il programma dettagliato della rassegna è disponibile sul sito della Fondazione Cineteca Italiana