HomeDesignEttore Sottsass. Oltre il design - Mostra a Parma nel centenario della...

Ettore Sottsass. Oltre il design – Mostra a Parma nel centenario della nascita

Un disegno di Ettore Sottsass

È dedicata ad Ettore Sottsass la mostra che aprirà i battenti sabato 18 novembre, alle ore 11.00, allo CSACCentro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

L’esposizione, dal titolo ” Ettore Sottsass. Oltre il design “, è curata da CSAC in stretta collaborazione con un gruppo di lavoro composto da storici dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea, designer e archivisti.

- Advertisement -

Nel 1979 Ettore Sottsass donò allo CSAC quasi 14.000 materiali progettuali (schizzi, bozzetti e disegni) e 24 sculture. Nel centenario della nascita del celebre architetto designer, lo CSAC promuove tale importante progetto espositivo ed editoriale proprio a partire da questa preziosa donazione.
L’ampio e intenso lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero fondo, sarà restituito nel catalogo a stampa Ettore Sottsass 1922-1978 (Silvana editoriale, 2017), che sarà pubblicato in occasione della mostra.

L’esposizione è costituita da circa 700 pezzi selezionati all’interno dell’archivio e allestiti secondo una struttura narrativa cronologica (a partire da un disegno infantile del 1922), che fa emergere alcune costanti visive e metodologiche dell’autore. Il titolo della mostra rimanda, infatti, alla pratica di lavoro propria di Sottsass, che travalica la specificità della sua attività di designer verso una visione più allargata, in cui il disegno ha una centralità assoluta, come strumento di progettazione ma prima e soprattutto come momento di riflessione e di verifica formale.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Parma, rimarrà aperta al pubblico fino all’ 8 aprile 2018 nei suggestivi spazi dell’Abbazia cistercense di Valserena, sede dello CSAC.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI