HomeLibriBookCity Milano 2017, manifestazione dedicata al libro e alla lettura

BookCity Milano 2017, manifestazione dedicata al libro e alla lettura

BookCity Milano 2016È in programma, al 16 al 19 novembre 2017, la sesta edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura.

Quest’anno BookCity Milano occupa più di 200 spazi della Città metropolitana tra musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati: tutti metteranno in scena la loro passione per la lettura promuovendo incontri, dialoghi, letture ad alta voce e mostre, esplorando nuovi modi di leggere, riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria.

- Advertisement -

BookCity Milano 2017 si articola in quattro giornate, la prima delle quali sarà dedicata alle scuole e alle università.

L’apertura ufficiale di Bookcity Milano avverrà venerdì 17 novembre, alle ore 20.30, al Teatro Dal Verme con Marc Augé intervistato da Daria Bignardi, “Sulla felicità. Nonostante tutto”. Durante la serata, Marc Augé riceverà il Sigillo della Città.

La manifestazione si chiuderà domenica 19 novembre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti, con un omaggio a Umberto Eco. Protagonista della serata saranno le sue parole, a partire dai saggi raccolti in “Sulle spalle dei giganti”.

A partire dalle 18 di sabato 18 novembre fino alle 12 di domenica 19 novembre, al Padiglione Visconti nell’area ex Ansaldo, verrà proposta la seconda edizione di “Le Voci Della Città”, una maratona di lettura della durata di una notte, a cura di Daniele Abbado, sul tema delle “Lettere luterane”. Al testo-guida di Pier Paolo Pasolini si intersecheranno altri testi collegati ai temi chiave del suo lavoro, e altri che ne amplificano le risonanze in differenti contesti.

L’edizione 2017 di BookCity Milano si arricchisce di tre nuovi progetti che dialogheranno con la città:
Milano Exp: alcuni autori condivideranno con i loro lettori la scoperta (o la riscoperta) di un luogo della città.
BookCity nelle case: la lettura entra negli spazi più intimi dei milanesi, le loro case, che diventano così a tutti gli effetti sedi di BookCity Milano 2017.
Festival delle Metropoli: quattro giorni di narrazione urbana itinerante attorno ai quartieri che cingono il centro cittadino, durante i quali ai cittadini/viandanti sarà chiesto di portare in dote memorie e storie personali in grado di dare vita a un racconto collettivo e partecipato della città.

BookCity Milano 2017 conferma anche i quattro progetti speciali presenti nella passate edizioni:
Bookcity Young (il programma delle biblioteche dedicato agli under 18); Bookcity nelle università; Bookcity per le scuole; Bookcity per il sociale.

BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano), ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri).

Il programma completo è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it.

 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI