Emilio Salgari – In libreria il primo volume di una tetralogia dedicata allo scrittore

0

Ann Lawson Lucas, Emilio SalgariDal 15 settembre 2017 è disponibile il primo volume di una tetralogia su Emilio Salgari, scritta dalla studiosa inglese Ann Lawson Lucas.
Il titolo completo della quadrilogia è: Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società.
Quest’opera, suddivisa in quattro volumi, racconta la ‘fortuna’ dello scrittore di romanzi d’avventure Emilio Salgari (1862-1911), e cerca di demitologizzare lo straordinario fenomeno culturale provocato dal suo successo. Traccia il percorso tramite tutti gli aspetti della popolarità del romanziere e giornalista: gli esordi sulla stampa, edizioni, illustratori, traduzioni, adattamenti (teatro, cinema, fumetti). Sono citati commenti tratti dalla stampa, dalla critica e dai lettori dell’epoca.

Fine secolo (questo il titolo del I volume) copre l’arco di tempo che va dal 1883 al 1915: la vita, la fortuna, le afflizioni, il successo e la nascita di personaggi memorabili.
L’autrice costruisce un’opera imponente, una summa salgariana e, al tempo stesso, una piattaforma per nuove interpretazioni sulle vicissitudini legate alla vita e, soprattutto, alla fama postuma di Emilio Salgari.
Ann Lawson Lucas chiama a testimonianza fonti storiche, documenti, illustrazioni in bianco e nero, fiammeggianti immagini a colori, adattando la grafica stessa delle citazioni allo stile pubblicitario dell’epoca e affresca così il primo tableaux della sua quadrilogia, facendo emergere un mondo al crepuscolo degli ideali positivistici: un’Italia ancora immersa nel languore della Belle Époque, laddove la fuga nella realtà di altri libri, di altre letture era inno all’avventura, all’amicizia, all’amore, alla passione per il viaggio e l’ignoto, fra la Malesia e il Polo Nord.

Ann Lawson Lucas ha insegnato lingua e letteratura italiana nelle università di Southampton e Hull in Gran Bretagna. Fin dagli Anni Sessanta ha dato il via a ricerche innovative su Emilio Salgari (1862-1911) e sulla sua fortuna nella società di diverse epoche. È autrice di una monografia sui romanzi e curatrice di edizioni salgariane. Scrive su scrittori dell’Otto-Novecento, anche in studi comparatistici, e ha tradotto in inglese il capolavoro di Carlo Collodi. È socia onoraria a vita della International Research Society for Children’s Literature e fondatrice del periodico «International Research in Children’s Literature».

Scheda libro
Autore: Ann Lawson Lucas
Titolo: Fine secolo 1883-1915. Le verità di una vita letteraria
Editore:
Leo S. Olschki
Prezzo: € 29,00
Pagine: xvi-442 pp. con 83 figg. b/n n.t. e 32 tavv. f.t. a colori
In libreria: 15 settembre 2017

Comments are closed.