HomeLibriPrie De Ma – La Liguria dei Risseu da Portofino a Moneglia

Prie De Ma – La Liguria dei Risseu da Portofino a Moneglia

Prie De Ma – La Liguria dei Risseu da Portofino a MonegliaPresso il Salone del Bergamasco alla Camera di Commercio di Genova si svolge, giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 17.00, la presentazione del primo volume della Collana Itinerari di Volo con immagini aeree dei Risseu del Tigullio “Prie De Ma – La Liguria dei Risseu da Portofino a Moneglia”.

All’incontro sono presenti il Presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, la curatrice dell’opera, l’architetto Rosangela Mammola, Cristina Pastor, Soprintendenza dei Beni Culturali di Genova, Alberto Girani, Direttore dell’Ente Parco di Portofino, Giovanni Battista Pastorino, Consigliere della Regione Liguria, Barbara Bernabò, Zonta Club Portofino-Tigullio, Marco Vigo dell’omonima ditta di mosaici genovesi. Il moderatore è Mario Paternostro.

- Advertisement -

Il libro tratta di un inedito studio e approfondimento storico-culturale sulle meravigliose composizioni artistiche dei tipici risseu presenti sui sagrati delle Chiese liguri.
La decorazione delle pavimentazioni in risseu nasce intorno al XVII e XVIII secolo ed è ispirata dai mosaici greco-romani che i mercanti genovesi avevano potuto ammirare nelle loro peregrinazioni nel mar Mediterraneo. I ciottoli che compongono la decorazione sono sassi scelti per il loro colore e la loro dimensione sulle spiagge dei fiumi, del mare o nelle cave.

Questo libro è un viaggio affascinante e curioso che attraversa e approfondisce lo studio dei risseu presenti nelle Chiese da Portofino a Moneglia con una mappatura precisa e puntuale dei luoghi. Questi magnifici “tappeti” in risseu liguri sono stati ripresi dai droni e offrono una precisione massima dal punto di vista della rappresentazione visiva.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI