domenica, Maggio 31, 2020
Home Mostre ed Eventi Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà

Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà

Opera di Ottone Rosai (particolare) - Mostra Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtàIl Museo Soffici e del ’900 italiano presenta, dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano (Prato) la mostra ” Soffici e Rosai. Realismo sintetico e colpi di realtà “.

In esposizione 50 dipinti e 20 disegni, realizzati dagli anni Dieci al secondo dopoguerra da due degli artisti più significativi del Novecento.

Ardengo Soffici (1879-1964) e Ottone Rosai (1895-1957), ciascuno a suo modo, dettero al nostro tempo un forte impulso di idee e di stile in un ambiente lacerato da diatribe politiche e profonde tensioni sociali. I dipinti e i disegni presenti in mostra raccontano ciò che vi era di intesa autentica fra i due pittori ma anche le differenti motivazioni etiche e le letture diverse del mondo moderno.
L’allestimento pone i due artisti a fianco a fianco in un ideale confronto di linguaggi figurativi: meditate e sintetiche le illuminazioni realistiche di Soffici, drammatica e aspra, con fiammate liriche, la realtà di Rosai.
In occasione della mostra è possibile ammirare un ‘quasi inedito’, il “Ritratto di Egidio”, realizzato da Rosai nel 1938, acquistato da privati e da allora quasi mai esposto.

Completano l’allestimento alcuni documenti epistolari originali e alcune prime edizioni dei libri pubblicati da Soffici e Rosai; in alcune bacheche anche le riviste La Voce, Lacerba, La Ghirba, La Vraie Italie, L’Universale, Il Bargello, Il Selvaggio e L’Italiano, cioè il complesso significativo dei fogli d’avanguardia, di polemica, di costume cui i due artisti collaborarono. Saranno presenti anche pennelli e tavolozze, ‘strumenti di lavoro’ di Soffici e di Rosai.

La mostra, a cura di Luigi Cavallo e Giovanni Faccenda con la collaborazione di Oretta Nicolini, Luigi Corsetti e Marco Moretti, è promossa dal Comune di Poggio a Caiano con il patrocinio della Regione Toscana.

 

MUSICA

Un ballo in maschera di Verdi su Rai5

Rai Cultura propone venerdì 29 maggio 2020 alle ore 10.00 su Rai5 "Un ballo in maschera", melodramma...

“L’elisir d’amore” di Donizetti su Rai5

L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti - Photo Brescia e Amisano © Teatro alla Scala "L’elisir d’amore", il capolavoro...

TELEVISIONE

Giallo napoletano – Film su Rai Storia – La trama

Su Rai Storia, sabato 30 maggio 2020 alle ore 21.10, per il ciclo “Cinema Italia” va in...

Vivi e lascia vivere, su Rai Premium la replica dell’ultima puntata

L’ultima puntata della serie televisiva “Vivi e lascia vivere”, con Elena Sofia Ricci, andata in onda su...