Agadah, un film di Alberto Rondalli – Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Un' immagine del film Agadah

Un’ immagine del film Agadah

Il manoscritto trovato a Saragozza, un classico della letteratura fantastica su cui, a suo tempo, Tzvetan Todorov, scrisse pagine di notevole interesse, avrebbe avuto bisogno, per essere tradotto sullo schermo, di un cineasta di babelica e beffarda e controllatissima vocazione borgesiana. Penso ad esempio al compianto Raoul Ruiz. Non ho visto la riduzione cinematografica realizzata nel 1964 dal regista polacco Wojciech Has, che circolò per breve tempo anche in Italia, e di cui si dice un gran bene.

A cimentarsi con la struttura labirintica e sfuggente del romanzo di Jan Potocki si è provato ora Alberto Rondalli, ma i limiti del suo lavoro appaiono all’evidenza. Ne è venuta fuori, infatti, un’illustrazione sonnacchiosa e monocorde, che tradisce il libro a cui si ispira soffocandone il fervoroso respiro narrativo nell’assenza del senso del ritmo.

Macchinosa nel gestire i tempi dell’azione, la pellicola appare priva di un’idea forte di stile e di messa in scena. A differenza di quanto avveniva in un’opera a cui Agadah è stata accostata da molti, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, dove si era tratto pieno profitto dai paesaggi pittoreschi in cui era calata la vicenda, qui la scenografia resta uno sfondo inerte (la stessa fotografia del film, con le sue tinte grigiastre e uniformi, è di qualità mediocre). Né la direzione degli attori appare governata da mano sicura: Nahuel Pérez Biscayart, che avevamo apprezzato in 120 battiti al minuto, fatica non poco a mascherare il suo disorientamento (che non è solo quello del suo personaggio). Gli altri interpreti, molti dei quali di formazione teatrale, fanno del loro meglio. Ma nel complesso la delusione è grande.
È proprio vero: anche una storia avvincente, quando viene raccontata male, diventa noiosa, fastidiosa, irritante.

Nicola Rossello

Scheda film
Titolo: Agadah
Regia: Alberto Rondalli
Cast: Nahuel Pérez Biscayart, Pilar López de Ayala, Jordi Mollà, Caterina Murino, Alessandro Haber, Umberto Orsini, Alessio Boni, Valentina Cervi, Ivan Franek, Marco Foschi, Marta Manduca, Flavio Bucci
Durata: 126 minuti
Genere: Avventura
Distribuzione: RA.MO
Data di uscita: 16 novembre 2017

Agadah – Guarda il trailer

Share.

Comments are closed.