A Lainate la prima edizione di Arte.Cioccolato

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Arte.CioccolatoI migliori maestri cioccolatieri lombardi si danno appuntamento, sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, nella storica Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate.
Con la prima edizione di Arte.Cioccolato, evento dedicato a tutti gli amanti del cioccolato artigianale, la storica Villa ospita una golosa mostra mercato all’insegna di qualità, tradizione e gusto.

Nelle splendide sale della storica dimora durante il week end sarà possibile passeggiare tra dimostrazioni e degustazioni del cibo degli Dei, degustazione di ottimi vini, abbinamento ideale con il cioccolato.

«Forse non tutti sanno che a Casa Litta la passione per il cioccolato era smisurata – commenta l’assessore alla Cultura Ivo Merli -. Durante una delle serate di approfondimento condotte dallo storico Giorgio Picozzi nei mesi scorsi abbiamo scoperto il conte Agostino, fratello di Pompeo Litta, inviava a Bologna (dove si trovava il suo ‘protetto’ Cristiano Bach) il cioccolato che veniva fabbricato in Casa Litta. Probabilmente qualcuno nelle cucine di Casa Litta lo sapeva produrre anche se successivamente per comodità cominciò ad essere acquistato. I documenti – continua l’assessore – ci dicono che nel 1803 ne furono acquistati 112 chili, nel 1810 invece 208. Sempre di alta qualità. Era utilizzato anche sciolto come bevanda da proporre ai numerosi ospiti. In nome di questo ‘illustre’ passato ci fa piacere ospitare, grazie alla collaborazione di privati e del Distretto del Commercio, per la prima volta un evento dedicato a un’arte, quella cioccolatiera, che ha cultori senza tempo ed età».

La manifestazione organizzata dal gruppo Arte.Cioccolato in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio di Lainate e il Comune di Lainate aspira a diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti del cioccolato.

Share.

Comments are closed.