Il mondo in una perla. La Collezione di Perle del Museo del Vetro

Perle di vetro a lume, XIX secolo, Forma sferica e a oliva con decorazioni a pettine, Misure: diametro x lunghezza da mm 11x21 a mm 19x17. palle da forbici mm 40x40Negli spazi delle ex Conterie del Museo del Vetro a Murano, dall’ 8 dicembre 2017 al 15 aprile 2018, è aperta al pubblico la mostra “Il mondo in una perla. La Collezione di Perle del Museo del Vetro 1820 – 1890“, a cura di Augusto Panini e Chiara Squarcina.

Le perle di vetro veneziano, piccoli e preziosi manufatti di rara bellezza nelle loro molteplici tipologie, accompagnano la storia vetraria veneziana rappresentando anche oggi una produzione viva e importante.

Un mondo unico quello delle perle di vetro: oggetti decorativi ma anche preziosa merce di scambio esportata in grande quantità nel XIX secolo verso le colonie dell’Africa Occidentale, dell’India e delle Americhe.

La collezione del Museo del Vetro di Murano è costituita da 85 cartelle campionarie contenenti 14.182 perle, da tre pannelli di stoffa del 1863, dono della Società delle Fabbriche Unite contenenti 2015 perle e 266 mazzi di conterie , da 91 mazzi di perle a lume, di cui alcuni incompleti, da 8957 perle integre e 274 frammentate e 492 mazzi di conterie.

Nelle collezioni civiche veneziane troviamo inoltre quelle che paiono essere le prime perle millefiori prodotte in epoca moderna, presumibilmente tra il 1843 e il 1845.

In mostra a Murano, oltre alle collezioni storiche, si sono volute esporre le perle realizzate oggi da vetrerie dell’Isola, frutto di una storia che non si disperde e di una realtà che vuole salvaguardare maestria e capacità tecniche innervandole di nuovi stimoli.

Esposte dunque in un’apposita sezione anche le creazioni d’oggi con: Igor Balbi, Muriel Balensi, S.U.V.-Venetian Beats, Marianna Bottaro, Lucio Bubacco, Ivan Campagnol, Andrea Canal, Lisette Caputo, Mario Cavagnis, Luisa Conventi-GIOIA, Corte Studiovetro-Corte Alberto e Paola Scapin, Vittorio Costantini, Paolo Darin, Giacomo De Carlo, ESSE 2, Francesco Fabris,
Renata Ferrari-La Perla Veneziana, Yukina Fiorese, Alessia Fuga, Matteo Alvise Fusaro-Lav, Le perle di Mauro-Zanon Erik e Mantoan Cesarina, Laura Salvatore Mantoan, Liviana Molin-L’Antica perla, Ercole Moretti, Alessandro Moretti-Costantini Glassbeads, Davide Penso, Successori Mazzucco, Susanna Rossetto, Elena Rosso, Lucia Santini, Marina e Susanna Sent Cristina Sfriso, Tommasi, Antonio Vaccari, Urano Vianello, Paola Vianello, Mauro Vianello, Amy West, Maria Rossana Zanetti , Manuela Zanvettori.