sabato, Ottobre 31, 2020
Home Design Il mondo in una perla. La Collezione di Perle del Museo del...

Il mondo in una perla. La Collezione di Perle del Museo del Vetro

Perle di vetro a lume, XIX secolo, Forma sferica e a oliva con decorazioni a pettine, Misure: diametro x lunghezza da mm 11x21 a mm 19x17. palle da forbici mm 40x40Negli spazi delle ex Conterie del Museo del Vetro a Murano, dall’ 8 dicembre 2017 al 15 aprile 2018, è aperta al pubblico la mostra “Il mondo in una perla. La Collezione di Perle del Museo del Vetro 1820 – 1890“, a cura di Augusto Panini e Chiara Squarcina.

Le perle di vetro veneziano, piccoli e preziosi manufatti di rara bellezza nelle loro molteplici tipologie, accompagnano la storia vetraria veneziana rappresentando anche oggi una produzione viva e importante.

Un mondo unico quello delle perle di vetro: oggetti decorativi ma anche preziosa merce di scambio esportata in grande quantità nel XIX secolo verso le colonie dell’Africa Occidentale, dell’India e delle Americhe.

La collezione del Museo del Vetro di Murano è costituita da 85 cartelle campionarie contenenti 14.182 perle, da tre pannelli di stoffa del 1863, dono della Società delle Fabbriche Unite contenenti 2015 perle e 266 mazzi di conterie , da 91 mazzi di perle a lume, di cui alcuni incompleti, da 8957 perle integre e 274 frammentate e 492 mazzi di conterie.

Nelle collezioni civiche veneziane troviamo inoltre quelle che paiono essere le prime perle millefiori prodotte in epoca moderna, presumibilmente tra il 1843 e il 1845.

In mostra a Murano, oltre alle collezioni storiche, si sono volute esporre le perle realizzate oggi da vetrerie dell’Isola, frutto di una storia che non si disperde e di una realtà che vuole salvaguardare maestria e capacità tecniche innervandole di nuovi stimoli.

Esposte dunque in un’apposita sezione anche le creazioni d’oggi con: Igor Balbi, Muriel Balensi, S.U.V.-Venetian Beats, Marianna Bottaro, Lucio Bubacco, Ivan Campagnol, Andrea Canal, Lisette Caputo, Mario Cavagnis, Luisa Conventi-GIOIA, Corte Studiovetro-Corte Alberto e Paola Scapin, Vittorio Costantini, Paolo Darin, Giacomo De Carlo, ESSE 2, Francesco Fabris,
Renata Ferrari-La Perla Veneziana, Yukina Fiorese, Alessia Fuga, Matteo Alvise Fusaro-Lav, Le perle di Mauro-Zanon Erik e Mantoan Cesarina, Laura Salvatore Mantoan, Liviana Molin-L’Antica perla, Ercole Moretti, Alessandro Moretti-Costantini Glassbeads, Davide Penso, Successori Mazzucco, Susanna Rossetto, Elena Rosso, Lucia Santini, Marina e Susanna Sent Cristina Sfriso, Tommasi, Antonio Vaccari, Urano Vianello, Paola Vianello, Mauro Vianello, Amy West, Maria Rossana Zanetti , Manuela Zanvettori.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”