HomeMusicaLuca Gemma vince il “Premio Giorgio Lo Cascio 2017”

Luca Gemma vince il “Premio Giorgio Lo Cascio 2017”

Luca GemmaIl cantautore Luca Gemma si aggiudica il “Premio Giorgio Lo Cascio 2017”, dedicato alla canzone d’autore.
Il premio è un riconoscimento nato nel 2005 in memoria dello storico cantautore romano scomparso nel 2001 e assegnato ogni anno, da una giuria composta da 30 giornalisti musicali, a cantautori di valore fuori dai circuiti mainstream.

Il “Premio Giorgio Lo Cascio 2017”, direzione artistica di Enrico Deregibus, è organizzato dall’Associazione Primavera Andreolese con il patrocinio della Regione Calabria e dell’amministrazione comunale di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio.

- Advertisement -

Luca Gemma sarà premiato nei prossimi mesi a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (Catanzaro) e per l’occasione si esibirà in concerto per eseguire i brani del suo nuovo album.

La felicità di tutti”, disponibile dallo scorso settembre nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, si caratterizza per una sonorità che rivela un naturale mix di generi fra canzone d’autore, folk, rock, soul e R&B. Il disco, prodotto e arrangiato da Paolo Iafelice e dallo stesso Luca Gemma, contiene 10 brani inediti scritti dal cantautore più una versione originale di “Cajuina”, celebre brano dell’artista Caetano Veloso, rivisitata con un testo in lingua italiana di Luca Gemma e la voce di Ricardo Fischmann, cantante brasiliano dei Selton. Fra gli ospiti del disco anche Lele Battista al pianoforte e ai sintetizzatori.

Questa la tracklist dell’album: “La felicità di tutti”, “Un bacio in più”, “Cajuìna (esistere)”, “Always”, “Tra qualche miliardo di stagioni”, “Accade”, “Prima di parlare”, “Fragole e cielo”, “Finalmente nuoti”, “Futuro semplice”.

Il video de “La felicità di tutti”, primo singolo estratto dall’omonimo album, è visibile su YouTube.

Luca Gemma è un cantautore e musicista nato a Ivrea (TO) di origini romane. Nel 1990 ha fondato, insieme a Pacifico, i Rossomaltese, nota band folk rock della scena indipendente, con cui ha pubblicato 2 album, “Santantonio” e “Mosche Libere”, con 350 concerti in Italia e Francia. L’artista è autore di brani per altri cantanti, sia pop che indipendenti. Negli anni ha collaborato come autore e cantante a diversi progetti. Nel 2015 ha pubblicato “Blue Songs”, primo album in inglese che lo ha portato in tour in Australia, Italia e Francia con alcune date in Inghilterra e Lussemburgo, anche come opening act per Blonde Redhead, Archive, Paolo Nutini, Donavon Frankenreiter e Musica Nuda. Nel settembre del 2017 è uscito, in formato cd e vinile, il suo sesto lavoro in studio, dal titolo “La Felicità di Tutti”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI