HomeCinemaAtto di Difesa. Nelson Mandela e il processo Rivonia

Atto di Difesa. Nelson Mandela e il processo Rivonia

Atto di Difesa. Nelson Mandela e il processo RivoniaNell’anniversario dei cento anni della nascita di Nelson Mandela arriva in Italia “Atto di Difesa. Nelson Mandela e il processo Rivonia“.
Il film racconta le vicende del celebre processo intentato nel 1963 contro il leader del movimento anti-apartheid e a seguito del quale Mandela scontò 27 anni di carcere.

Inoltre, ripercorre la vicenda umana di Bram Fischer, l’avvocato bianco difensore di Mandela e dei leader dell’African National Congress che sedettero sul banco degli imputati accusati di sabotaggio e alto tradimento, e per questo passibili di condanna a morte.

- Advertisement -

Proprio attraverso lo sguardo di Fischer il film racconta un’epoca e un Paese, il Sudafrica dell’Apartheid, che è passato alla storia come il regime che fece della segregazione razziale la base del suo sistema politico interno. Un paese in cui i neri costituivano l’80% della popolazione e nel quale la discriminazione assunse le forme più violente e assurde: dalla legge che proibiva a neri di utilizzare le medesime strutture pubbliche dei bianchi (le sale d’attesa, le fontane, i marciapiedi), a quella che li costringeva a frequentare i quartieri bianchi solo con degli speciali passaporti. Dalla proibizione dei matrimoni interraziali alla legge che trasformava i rapporti sessuali tra bianchi e neri in reato penalmente perseguibile.

Il film si muove su un doppio registro: quello della vita privata di Fischer, ex promessa del rugby sudafricano, marito e padre di due figli, e quello della sua battaglia legale a difesa di Nelson Mandela. La pellicola riesce a rendere finalmente onore al coraggio e alla statura morale di un uomo il cui ruolo è stato determinante tanto per le sorti di un intero Paese, quanto per la vicenda umana e politica di uno dei personaggi simbolo del Novecento.

In Atto di difesa il ruolo del giovane Nelson Mandela viene efficacemente ricoperto dall’attore sudafricano Sello Motloung, mentre Bram Fisher è interpretato dall’attore olandese Peter Paul Muller. Per questo ruolo Muller ha vinto il Golden Calf, l’equivalente olandese dei David di Donatello, come miglior attore protagonista nel 2017.

Il film, distribuito da Twelve Entertainment, è patrocinato da Amnesty International Italia.

Alla prima del film, sabato 3 febbraio 2018 alle ore 21.15 presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, sarà presente in sala Alba Bonetti, Vicepresidente della Sezione Italiana di Amnesty International Italia.

Scheda film
Titolo: Atto di Difesa. Nelson Mandela e il processo Rivonia
Regia: Jean van de Velde
Cast: Peter Paul Muller, Antoinette Louw, Sello Motloung, Sean Venter, Johan Ahlers Obed Baloi, Izel Bezuidenhout, Anthony Bishop, Clayton Boyd, Garth Breytenbach
Durata: 121 minuti
Genere: Biografico
Distribuzione: Twelve Entertainment
Data di uscita: 12 e 13 febbraio 2018

Atto di Difesa. Nelson Mandela e il processo Rivonia – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI