HomeCinemaL'ora più buia, un film di Joe Wright – Recensione

L’ora più buia, un film di Joe Wright – Recensione

Un'immagine del film L'ora più buiaDopo Dunkirk, L’ora più buia – che del film di Christopher Nolan può essere considerato la perfetta antistrofe. Il cinema britannico torna dunque a riflettere su una pagina drammatica e gloriosa della propria storia: il momento di grave emergenza in cui, nel maggio del 1940, il Paese si trovò a fronteggiare la disastrosa fase iniziale del conflitto con la Germania di Hitler, e seppe restare unito e resistere alle pressioni di chi parlava di guerra ormai perduta e invocava la pace a ogni costo.

Se la pellicola di Nolan mira a celebrare l’evacuazione dell’esercito inglese dalla spiaggia di Dunkerque ricorrendo a una drammaturgia ardita, giocata sulla manipolazione dei piani temporali, Joe Wright, adottando un ordito lineare, di qualità uniforme, ci parla dell’ascesa di Winston Churchill alla carica di primo ministro e della sua decisione, difficile e coraggiosa, di non cercare alcun accordo con i nazisti, ma di continuare la guerra: una scelta che in quei giorni poteva apparire irragionevole – le armate tedesche si mostravano inarrestabili; le potenze alleate con l’Inghilterra alzavano bandiera bianca una dopo l’altra; la possibilità di un’invasione dell’isola era presa in seria considerazione -, ma che era resa necessaria da ragioni etiche e di civiltà.

- Advertisement -

Wright ci parla di tutto questo indugiando forse più del dovuto su tonalità ironiche e accattivanti, da commedia di garbato e prevedibile sapore retrò. V’è un che di compassato e di bonariamente senile nel ritmo con cui è condotto il racconto e nella stessa gigioneria sorniona della recitazione di Gary Oldman. Ma il messaggio morale che emerge dalla pellicola – la necessità di non scendere mai a patti con le forze della barbarie e dell’orrore – è un messaggio nobilissimo, oggi più attuale che mai.

Nicola Rossello

Scheda film
Titolo: L’ora più buia
Regia: Joe Wright
Cast: Gary Oldman, Kristen Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup, Ben Mendelsohn
Durata: 125 minuti
Genere: Biografico, Guerra, Storico
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 18 gennaio 2018

L’ora più buia – Guarda il trailer 

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI