Made in Italy, il nuovo film di Luciano Ligabue

Luciano Ligabue, Made in ItalyMade in Italy è il terzo film di Luciano Ligabue, dopo Radiofreccia e Da zero a dieci. Prodotto da Domenico Procacci per Fandango e distribuito da Medusa Film, Made in Italy, con con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak, sarà nelle sale dal 25 gennaio 2018.

Made in Italy è una tormentata dichiarazione di amore verso il nostro Paese, raccontata con le parole e la musica di Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti.
Ma se a volte rialzarsi non è facile, Riko ha scelto di non darla vinta al tempo che corre: c’è un matrimonio da difendere e riconquistare, ci sono amici su cui contare e una casa da non vendere. Riko decide di mettersi in gioco e prendere finalmente in mano il suo destino.

Luciano Ligabue torna, dunque, alla regia dopo tanto tempo. «Il film precedente l’avevamo girato ancora in pellicola e ora, sedici anni dopo e con una crew quasi del tutto nuova per me, ho ritrovato la fatica di cui sapevo ma anche parecchio piacere – afferma Luciano Ligabue -. Quello per una bellissima collaborazione con tutti quelli che ci hanno lavorato con una dedizione a dir poco toccante e il piacere del lavoro con gli attori, che è stato, per me, ancora più appassionante del solito. Stefano, ritrovato dopo vent’anni, Kasia, Fausto Maria e tutti gli altri impegnati a dar vita a un gruppo di brave persone che rimangono tali nonostante “la legge del furiere” del nostro Paese. Ancora una volta –continua Ligabue – l’ambientazione, quasi per intero, è quella più familiare, quella di casa mia. Ancora una volta l’ispirazione per personaggi e argomenti viene in buona parte dalla realtà che conosco e in particolare da alcuni dei miei amici storici che in materia di ingiustizia fiscale, spostamenti in avanti di pensione e licenziamenti ne sanno certamente più di me».

Scheda film
Titolo: Made in Italy
Regia: Luciano Ligabue
Cast: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Maria Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi, Tobia De Angelis, Leonardo Santini, Jefferson Jeyaseelan, Francesco Colella, Silvia Corradin, Giuseppe Gaiani, Naya Manson, Filippo Pagotto
Durata: 104 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Medusa Film
Data di uscita: 25 gennaio 2018

Made in Italy – Guarda il trailer