Serata in memoria di Alberto Sordi al Teatro Palladium di Roma

Alberto SordiA quindici anni di distanza della morte di Alberto Sordi, avvenuta il 24 febbraio del 2003, l’Università Roma Tre lo ricorda al Teatro Palladium, sabato 24 febbraio alle ore 20,30, con una serata curata da Christian Uva e Vito Zagarrio.

Ad aprire l’evento sarà Enrico Vanzina, figlio di Steno, che introdurrà un montaggio di sequenze di film del padre interpretati dal grande attore romano.

Seguirà la proiezione del documentario “Alberto il grande” (80’, 2013) di Carlo e Luca Verdone, alla presenza di Luca Verdone e Alberto Crespi.
Il ritratto umano e artistico dell’attore romano Alberto Sordi è ricostruito nel documentario attraverso le testimonianze di colleghi, registi, amici, collaboratori e studios insieme alle sequenze tratte dai suoi film e alle immagini inedite provenienti dagli archivi di Medusa, della Rai, di Cinecittà Luce, della Fondazione Alberto Sordi e dell’Associazione culturale Enrico Appetito.

L’iniziativa conclude la doppia giornata di studi, proiezioni ed incontri dal titolo ” Alberto Sordi nella storia dello spettacolo italiano. Cinema, radio, televisione, varietà“, realizzata in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e il Centro di produzioni audiovisivi dell’Università degli Studi Roma Tre.