HomeCinemaJacques Tati. L’integrale - Casa del Cinema di Roma

Jacques Tati. L’integrale – Casa del Cinema di Roma

Jacques Tati
Jacques Tati

A Roma, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, dal 3 al 18 marzo 2018, verrà presentata l’opera completa del maestro francese Jacques Tati.

- Advertisement -

La rassegna, dal titolo Jacques Tati. L’integrale, rappresenta l’occasione per ogni appassionato di cinema di ammirare l’intera filmografia di un maestro riconosciuto come un genio comico che ha divertito milioni di spettatori influenzando registi e artisti del calibro di Blake Edwards e Dario Fo.

Restaurata da Les Films de Mon Oncle l’opera completa di Tati sarà proiettata in anteprima assoluta e anticiperà la retrospettiva prevista in Italia dal prossimo giugno.

Ogni sabato e domenica fino al 18 marzo i 5 capolavori che hanno rese celebre Jacques Tati collocandolo direttamente tra Charlie Chaplin e Buster Keaton: Giorno di festa (Jour de Fete) 1949, Le vacanze di Mosieur Hulot (Les vacances de Monsieur Hulot) 1953, Mio zio (Mon Oncle) 1958, Playtime – Tempo di divertimento (Playtime) 1967 e Monsieur Hulot nel caos del traffico (Trafic) 1971.

Insieme ai suoi capolavori saranno in programma anche 7 cortometraggi presentati nella loro versione restaurata: On demande une brute (1934), Gai dimanche (1935), Soigne ton gauche (1936), L’ecole dea facteurs (1946), Cours du soir (1967), Dégustation maison (1976) e Forza Bastia (1978) accompagnati dal lavoro televisivo Il circo di Tati (Parade) 1974, da 5 documentari inediti che indagano storia e retroscena delle sue opere e da una testimonianza di Terry Jones sul maestro francese.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Ripley’s Film e Viggo.
Per il calendario completo e gli orari è possibile consultare il sito della Casa del Cinema.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI