HomeDidatticaAttività didattiche presso la Galleria dell’Accademia di Firenze

Attività didattiche presso la Galleria dell’Accademia di Firenze

Piviale in velluto a motivo di tronchi fioriti ondulanti - Attività didatticheIn occasione della mostra “Tessuto e ricchezza a Firenze nel ‘300. Lana, seta, pittura“, presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, fino al 18 marzo 2018, sono attivi i servizi di didattica per scuole e famiglie.

Un modo divertente e alternativo per apprendere la tecnica della tessitura e imparare a conoscere i pattern medievali: rapaci che cercano di catturare delle tartarughine, feroci leoni che sfidano aquile, cani che inseguono conigli, eleganti pappagalli affrontati, splendide fenici dalle ali spiegate… un magico bestiario che adulti e bambini impareranno ad individuare nei tessuti e nei quadri attraverso un’insolita caccia al tesoro all’interno della mostra.

- Advertisement -

Per i più piccoli sarà predisposto un laboratorio che permetterà di entrare in contatto con le tecniche ed i materiali utilizzati per la tessitura. Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado invece saranno organizzate delle visite guidate tematiche con approfondimenti sia sul rapporto tra tessuti ed iconografia che sull’aspetto socio-economico dell’epoca.

Ogni sabato mattina sono invece previste visite guidate e laboratori per le famiglie con bambini dai 6 ai 10.
Le operatrici guideranno i partecipanti in un laboratorio didattico interattivo dove potranno conoscere i preziosi tessuti in lana e seta anche attraverso i dipinti custoditi in galleria. I bambini avranno così modo di accostarsi ai grandi dipinti detti Polittici e a conoscere i Santi che li popolano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI