HomeFotografiaFrank Horvat. Storia di un fotografo - Musei Reali di Torino

Frank Horvat. Storia di un fotografo – Musei Reali di Torino

 Frank Horvat, Parigi, Scarpe e Tour Eiffel, 1974Le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano, dal 28 febbraio al 20 maggio 2018, la mostra ” Frank Horvat. Storia di un fotografo“, un viaggio nella moda, nella vita e nell’arte dagli anni ’50 a oggi.

L’esposizione, curata da Horvat stesso, traccia il percorso di un fotografo che ha segnato la storia della fotografia, che con il suo lavoro ha influenzato l’evoluzione del linguaggio fotografico e delle sue tecniche.

- Advertisement -

Il grande interesse del lavoro di Frank Horvat è insito nella ricchezza e nella varietà del suo percorso: fotoreporter attento ad un’umanità sconosciuta di mondi allora lontani, fotografo di moda che immerge le sue modelle nei fatti quotidiani, artista sensibile alla storia dell’arte e pronto a confrontarsi con la pittura e affascinato dalla scultura, fotografo di paesaggi attento al rapporto dell’uomo con la natura che si dedica anche a esplorazioni interiori, a virtuosismi digitali e a una ricerca fotografica che manifesta sempre la libertà del suo sguardo.
Tutto questo viene narrato attraverso 210 immagini realizzate da Frank Horvat.

«Ho un’età in cui si guarda al proprio passato per cercarne il senso» scrive Frank Horvat, e nelle oltre duecento foto scelte per l’esposizione, emerge una vera e propria dichiarazione di poetica.

Nella mostra sono esposte, anche, trentuno fotografie della ricchissima collezione personale di Horvat che nel corso della sua lunga carriera ha raccolto alcune centinaia di fotografie di amici, colleghi e giovani fotografi, con opere che rappresentano in modo iconico la Storia della fotografia, come il celebre scatto di Jeff Widener che ritrae un ragazzo di fronte ai carri armati di piazza Tienanmen, a Pechino, nel 1989.
Fra i fotografi documentati nella sua collezione spiccano nomi come quelli di André Kertesz, Bill Brandt, Henri Cartier-Bresson, Eugene Smith, Brassai, Robert Doisneau, Edward Weston, Elliott Erwitt, Mario Giacomelli, Edouard Boubat, Irving Penn, Helmut Newton, Jacques-Henri Lartigue, Sebastiao Salgado, August Sander, Weegee.

La mostra è prodotta dai Musei Reali di Torino  e con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI