A Palazzo Pitti di Firenze la mostra “Il Settecento: una selezione”

Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, Veduta del Canal Grande al Ponte di Rialto, 1726 – 1728, Olio su tela, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture
Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, Veduta del Canal Grande al Ponte di Rialto, 1726 – 1728, Olio su tela, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture

Nelle Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti a Firenze, dal 7 febbraio al 15 aprile 2018, è aperta al pubblico la mostra “Il Settecento: una selezione”.

L’esposizione, realizzata in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte di Canaletto, presenta alcune opere tra le più significative, tra quelle in deposito e quelle nelle sale già dedicate agli stranieri.

I dipinti scelti sono diciassette e la sezione più ampia rende omaggio appunto a Canaletto: due sue vedute veneziane sono affiancate da scorci di Firenze, Roma e Napoli, e alimentano il mito inesauribile delle città predilette fin dai primi viaggiatori del Grand Tour in Italia.

Alla suggestione del viaggio rinviano le due precoci scene ‘turchesche’, dipinte nei primi anni del Settecento per gli ultimi Medici, come la sultana che legge, presunta immagine di Maria Adelaide di Francia ripresa da Liotard in abiti mediorientali. Certamente ritratti sono invece quello della contessa di Chinchón, modulazione virtuosistica di toni grigi, azzurri e tortora, eseguito da Goya sulle soglie dell’Ottocento e che a quel secolo prelude, come pure quelli di Vittorio Alfieri e della sua musa, contessa d’Albany, raffigurati da Fabre a testimonianza di un intenso legame sentimentale, vissuto da protagonisti della scena culturale e internazionale fiorentina.

Uno sguardo al contrario più intimo sul mondo dell’infanzia e del gioco è offerto dai due fanciulli di Chardin e dal microcosmo famigliare della saporosissima inquadratura di Crespi.
«Sono nuclei di opere suscettibili di ulteriori aggregazioni, spunti per riflettere sulla complessità di un secolo vario che vide gli opposti incontrarsi o scontrarsi – commenta Alessandra Griffo, curatrice della pittura del Settecento, degli Arazzi, dei Mobili e delle Carrozze – perfino i confini geografici si fecero più labili e gli scambi internazionali più fitti: un poeta italiano si fa ritrarre da un francese, un olandese dal nome italianizzato, Vanvitelli, concorre alla nascita del vedutismo italiano e poco dopo un inglese contribuisce all’iconografia di Firenze».