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Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del ‘500 – Gallerie degli Uffizi

Alonso Berruguete (Paredes de Nava,1488 ca. - Toledo, 1561), Ecce Homo, 1525 ca., Legno policromo, Valladolid, Museo Nacional de Escultura - Mostra " Spagna e Italia in dialogo nell'Europa del Cinquecento "
Alonso Berruguete (Paredes de Nava,1488 ca. – Toledo, 1561), Ecce Homo, 1525 ca., Legno policromo, Valladolid, Museo Nacional de Escultura – Mostra ” Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento “

Nelle nuove sale dell’Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, dal 27 febbraio al 27 maggio 2018, resterà aperta al pubblico la mostra “ Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento”, a cura di Marzia Faietti, Corinna T. Gallori e Tommaso Mozzati.

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«Attorno al sedicesimo secolo – spiega Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi – le tendenze politiche e intellettuali dei regni spagnoli e dei territori italiani andarono avvicinandosi, con la conseguenza di continue e inattese sovrapposizioni, dal pontificato di papa Alessandro VI Borgia alla conquista dei domini napoletani, dall’annessione del ducato di Milano all’affermazione stabile dell’influenza spagnola sulla penisola italiana»: una simile situazione portò anche a più stretti legami in ambito culturale, favoriti inoltre dalle rotte commerciali che collegavano stabilmente ormai le diverse sponde del Mediterraneo.

La mostra si articola in una premessa e otto sezioni e per ricollocare le singole creazioni grafiche nel loro contesto di provenienza, il percorso include anche sculture, dipinti, esempi di oreficeria e arti applicate, con l’intento di suggerire utili confronti ispirati a uno sguardo multidisciplinare, assunto come principio ordinatore.

Nella premessa si mette a fuoco la situazione artistica della Spagna fra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, prima della formazione sul trono di Castiglia e di Aragona della dinastia asburgica.

La prima sezione presenta la produzione di quei pittori o scultori educatisi in Italia fra gli anni Dieci e Trenta del Cinquecento, da Berruguete a Bartolomé Ordóñez, fino a Gaspar Becerra; la seconda offre il confronto fra la figura umana e la rappresentazione del nudo di questi artisti e l’arte e la trattatistica italiana.

La terza sezione pone l’attenzione sull’importanza della pittura tosco-romana per la produzione spagnola attorno agli anni Quaranta-Cinquanta, grazie a opere di Luis de Vargas e Luis de Morales accostate a fogli attribuiti a Sebastiano del Piombo e di Giorgio Vasari.

La quarta si concentra invece sugli spostamenti degli artisti, tra cui spicca il caso emblematico di un pittore come El Greco, in direzione opposta, dall’Italia alla Spagna, e sul passaggio dinastico fra Carlo V e Filippo II, capace di portare un radicale ripensamento nelle dinamiche di committenza della Corona.

Da qui si sviluppa, nelle due sezioni successive, un percorso nei disegni italiani legati alla decorazione della chiesa e monastero di San Lorenzo dell’Escorial e una riflessione sull’uso delle arti grafiche da parte di Filippo II per controllare e promuovere questo importantissimo cantiere. La settima sezione illustra le conseguenze della presenza di tali artisti e introduce alla grafica di alcuni autori spagnoli dell’ultimo trentennio del Cinquecento.

Il percorso espositivo si conclude con una sezione dedicata ai membri di due famiglie, i fratelli Carducci/Carducho e i Cascese/Cajés, e alla loro eredità artistica e teorica.

Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento” è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut e Firenze Musei.

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