HomeMusicaAl via il 68° Festival di Sanremo

Al via il 68° Festival di Sanremo

Claudio Baglioni, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino - 68° Festival di Sanremo
Claudio Baglioni, Michelle Hunziker, Pierfrancesco Favino – 68° Festival di Sanremo

In diretta su Rai Uno e Radio2 dal Teatro Ariston di Sanremo parte la 68^ edizione del Festival della canzone italiana, condotto da Claudio Baglioni, direttore artistico e “capitano” della squadra composta da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker.

- Advertisement -

Cinque prime serate, dal 6 al 10 febbraio 2018, arricchite dalla presenza di grandi ospiti, come Rosario Fiorello, Laura Pausini, James Taylor, Sting con Shaggy, Biagio Antonacci e i Negramaro.

In gara, venti i Campioni e otto le Nuove Proposte.
I Campioni parteciperanno con 20 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (6 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (7 e 8 febbraio) interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 10 mentre i giovani della categoria Nuove Proposte si esibiranno in gruppi da 4.
Nella quarta serata (9 febbraio), nuova esibizione con diverso arrangiamento (e ospiti sul palco) per ciascun Campione, e finale delle 8 Nuove proposte con proclamazione della canzone vincitrice della categoria.
Nella quinta e ultima serata (10 febbraio) sarà, infine, decretata la canzone vincitrice del 68° Festival di Sanremo.

Definito da Claudio Baglioni un “evento musicale raccontato dalla televisione”, il Sanremo di quest’anno propone un cast di Campioni scelto tra le 150 proposte ricevute.

- Advertisement -

Per quanto riguarda la sezione dedicata ai giovani, sono stati ascoltati 650 brani. La scelta del direttore artistico e della commissione selezionatrice è “caduta” su quelle proposte che hanno dato, a loro parere, segno di maggiore personalità e originalità.

Il Festival di Sanremo 2018 è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Guido Tognetti, Paola Vedani. Massimo Giuliano è il consulente musicale del direttore artistico. La regia è di Duccio Forzano mentre la scenografia è stata affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE