6 Dicembre 2019
Home Scienze Human+. Il futuro della nostra specie a Palazzo delle Esposizioni di Roma

Human+. Il futuro della nostra specie a Palazzo delle Esposizioni di Roma

Louis-Philippe Demers, Area V5 | photograph by Patrick Bolger / Science Gallery, Trinity College Dublin - Mostra Human+. Il futuro della nostra specieHuman+. Il futuro della nostra specie” è il titolo della mostra che, dal 27 febbraio al primo luglio 2018, resterà aperta al pubblico a Palazzo delle Esposizioni di Roma.

L’esposizione, curata da Cathrine Kramer, esplora i potenziali percorsi futuri dell’umanità considerando le implicazioni delle tecnologie passate ed emergenti.
Il simbolo “+” in Human+ comporta un orientamento positivo per il futuro della nostra specie. Ma qual è questo orientamento? Per gran parte del Novecento, il progresso è stato misurato in base all’incremento di velocità ed efficienza ma tutto ciò ha avuto come effetto collaterale quello di renderci più grassi, più tristi e più stanchi. C’è bisogno di ridefinire il concetto di riuscita.

Il XXI secolo sarà caratterizzato dalla convergenza di settori come la biotecnologia, la robotica e l’intelligenza artificiale. Manipolazione di processi biologici, controllo di apparati meccanici e digitali, creazione di un’intelligenza non biologica al di sopra e al di là della comprensione umana.

Le opere in mostra ragionano sul modo in cui questi cambiamenti possono essere adottati e assimilati e artisti, designer e scienziati ipotizzano e immaginano molti futuri possibili.

Il percorso dell’esposizione è diviso in 5 sezioni: Capacità aumentate; Incontrare gli altri; Essere artefici del proprio ambiente; I limiti della vita; Umano, sovraumano?

La mostra è co-prodotta da Science Gallery e Centre de Cultura Contemporània de Barcelona.

MUSICA

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

Piero Pelù, “Benvenuto al mondo tour”

Continua il “Benvenuto al mondo tour” di Piero Pelù. Sul palco con l'artista fiorentino Giacomo Castellano “James Castillo” alla chitarra, Luca Martelli...

TELEVISIONE

Art Night – Marina Abramovic. The artist is present – Rai5

Il magazine di Rai Cultura “Art Night” propone il documentario “Marina Abramovic. The artist is present” di...

The Great Songwriters – Paul Anka – Rai5

Sei ritratti originali di cantautori leggendari che svelano i processi creativi dietro la composizione di brani diventati...