HomeCinemaMichelangelo Antonioni, la Casa del Cinema di Roma lo ricorda con un...

Michelangelo Antonioni, la Casa del Cinema di Roma lo ricorda con un film e un libro

Michelangelo AntonioniIn occasione della presentazione del libro Il mio Antonioni scritto e curato da Carlo di Carlo, lunedì 26 marzo 2018 alle ore 18.00, la Casa del Cinema di Roma ricorderà la figura del maestro Michelangelo Antonioni insieme a illustri ospiti del mondo del cinema e della cultura.

Alle ore 15.30 sarà proiettato, in Sala Deluxe, il film L’avventura.
Seguirà la presentazione del libro durante la quale interverranno Enrica Fico Antonioni, lo storico del cinema Lorenzo Cuccu, il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti e il Presidente della Fondazione CSC Felice Laudadio.

- Advertisement -

Il volume è il racconto in prima persona di un maestro del Novecento che ripercorre la sua vita nell’arte attraverso un inedito “montaggio” dei suoi scritti, riflessioni e dichiarazioni, composto dal regista e saggista Carlo di Carlo.
Il mio Antonioni è stato edito da Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in occasione della grande retrospettiva americana di Antonioni svoltasi alla fine del 2017 al MOMA – Museum of Modern Art di New York.

«Per molti anni – dice Giorgio Gosetti direttore della Casa del Cinema – Carlo di Carlo ha seguito l’avventura artistica di Antonioni con l’attenzione filologica del critico e la passione complice dell’amico oltre che dell’uomo di cinema. Ne è nato un racconto di ricordi, idee, riflessioni sul mestiere e sull’arte che, pur nella soggettività del curatore, diviene preziosa testimonianza in prima persona della visione di Michelangelo Antonioni».

L’evento è organizzato dall’Istituto Luce Cinecittà e dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Casa del Cinema e la Cineteca Nazionale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI