HomeMusicaLorenzo Baglioni in tour con "Bella, Prof!"

Lorenzo Baglioni in tour con “Bella, Prof!”

Lorenzo Baglioni
Lorenzo Baglioni

Mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 21.00, Lorenzo Baglioni sarà nella sua Firenze, all’Obihall, con il suo “Bella, Prof! Tour” .

- Advertisement -

L’album “Bella, Prof!” è composto da 12 tracce dedicate a 12 materie scolastiche differenti che, sullo stile del brano presentato sul palco del Teatro Ariston, “Il congiuntivo”, gioca con ironia portando avanti intenti didattici precisi.

Il disco, infatti, nasce come una provocazione nei confronti della didattica ‘classica’, proponendo con intelligente ironia un’alternativa, in cui gli argomenti seriosi vengono trattati in maniera leggera attraverso due assi vincenti della comunicazione: la musica e la comicità.

Bella, Prof!” è un progetto articolato che si esprime attraverso differenti piani di narrazione: musicale – con l’uscita dell’album – televisivo – con l’omonimo programma tv in onda su Sky Uno e live – con un tour nei principali teatri italiani.

Classe 1986, toscano, ex professore, Lorenzo Baglioni è cresciuto tra i numeri con una laurea in Matematica ed esperienze in cattedra.
Eclettico artista che si muove tra il cantautorato, la recitazione e il teatro-canzone, ha dato vita così ad un “pop didattico”, in cui si trovano ironia, musica e materie scolastiche.
Divenuto un vero caso mediatico e di studio, il suo ‘congiuntivo’ ha ricevuto anche la benedizione dell’Accademia della Crusca che, dopo averlo elogiato attraverso i social lo ha ospitato anche in uno dei suoi appuntamenti pubblici per parlare ai ragazzi dell’importanza della lingua italiana.

In “Bella, Prof!” si va così da “Le leggi di Keplero”, raccontate con lo stile pop delle boy-band americane, a “El Corazon”, dove su melodie reggaeton viene descritto il funzionamento anatomico dell’organo cardiaco. Non mancano poi tracce dance legate alla grammatica italiana, come “L‘apostrofo”, o punk, legate alla scienza, come “La classificazione dei Silicati”, fino alla fisica de “Il piano inclinato”, descritto in chiave rap.

Questa la Track list di Bella, Prof!  :
“Le leggi di Keplero”; “El Corazon”; “Il congiuntivo”; “L’apostrofo”; “Il piano inclinato”; “Logaritmi”; “La perifrastica passiva”; “Il teorema di Ruffini”; “Il modello atomico”; “La classificazione dei silicati”; “Le ossidoriduzioni”; “I principi della termodinamica”.

Dopo Firenze, il Tour di Lorenzo Baglioni farà tappa il 22 marzo al Teatro Don Bosco di Chioggia e il 28 marzo al Teatro Nuovo di Milano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI