Ron, il nuovo album “Lucio!” esce anche in vinile

Ron, foto di Riccardo Ambrosio
Ron, foto di Riccardo Ambrosio

Lucio!”, il nuovo progetto discografico di Ron, da venerdì 23 marzo 2018 è disponibile anche in doppio vinile.
Dedicato all’amico Lucio Dalla per farne rivivere la poetica e l’anima musicale, “Lucio!” è una raccolta composta da 12 brani, tra cui l’inedito sanremese “Almeno Pensami”, registrati in presa diretta da Ron (voce e chitarra acustica) insieme a tre grandi musicisti: Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte.

Nell’album si trovano alcuni dei più grandi successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il proprio stile. La raccolta comprende anche i duetti “Piazza Grande” e “Chissà se lo sai” e una speciale versione di “Come è profondo il mare”, una visione molto libera di Ron che ha costruito intorno alla voce originale di Lucio un nuovo arrangiamento musicale.

Questa la tracklist di “Lucio!”:
Almeno pensami; 4/3/1943; Tu non mi basti mai; Piazza grande (in duetto con Lucio Dalla); Henna; Attenti al lupo; Quale allegria; Chissà se lo sai (in duetto con Lucio Dalla); Futura; Canzone; Cara; Come è profondo il mare.

Il disco è, inoltre, dedicato alla memoria di Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

Intanto ha già superato un milione di visualizzazioni il video del brano “Almeno Pensami”, girato a Bologna dal regista Gianluca “Calu” Montesano all’interno della casa di Lucio Dalla.

Ron a maggio sarà protagonista di due concerti: il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli), per presentare al pubblico il suo nuovo progetto discografico con uno spettacolo interamente dedicato a Lucio Dalla.