I Love my Family – Mostra a Cuneo

I Love my FamilyPresso il Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo dal 6 aprile al 24 giugno 2018 è in programma la mostra “ I Love my Family ”.

L’esposizione racconta in modo originale e coinvolgente la storia della città attraverso la vita di otto personaggi che hanno fatto conoscere Cuneo in Italia e in Europa.

Attraverso dipinti, fotografie, sculture e documenti, il visitatore è invitato dalla narrazione di una guida e da un allestimento capace di stimolare i diversi sensi della percezione ad immergersi completamente nell’atmosfera dei salotti fin de siècle, dei bar di inizio Novecento, degli storici negozi di via Roma sapientemente rievocati.

Attraverso imprese, aneddoti, curiosità, passioni artistiche e capacità personali di chi ci ha preceduti sarà possibile ripercorrere il passato per riscoprire un senso di appartenenza comune, un sentirsi parte della stessa storia, della stessa famiglia.

Un viaggio lungo la linea del tempo per conoscere, tra i tanti, la donna la cui voce incantò Oscar Wilde e i salotti parigini, lo scienziato che inventò una lingua, il ‘bisnonno’ della Costituzione Italiana, un viaggiatore illuminato, europeo quando l’Europa ancora non esisteva e un giovane pasticcere capace di prendere per la gola Hemingway e Mondadori.

Racconta Laura Facchin, storica dell’arte, che si è occupata delle accurate ricerche storiche in collaborazione con l’architetto cuneese Roberto Albanese e con il giornalista scrittore Carlo Grande: «La mostra propone una carrellata di personaggi, tutti originari di Cuneo e che, nella maggior parte dei casi, in vita o talvolta, per la loro esemplarità, anche oltre la loro esperienza terrena, hanno lasciato un segno significativo nella storia cittadina e, allo stesso tempo, per meriti diversi, hanno acquisito una notorietà a livello nazionale o, nella maggior parte dei casi, internazionale, entrando così, a buon diritto, nella “grande storia”. La selezione dei protagonisti della mostra è stata determinata, attraverso la ricerca storica, operata su fonti edite e inedite, in svariati casi fornite dai diretti discendenti dei personaggi oggetto di indagine, proprio dal peso che costoro hanno esercitato, non solo a livello locale, ma internazionale, nei diversi ruoli chiamati a ricoprire, da quelli politici a quelli nel mondo della cultura e dello spettacolo, a quelli nella realtà dell’economia e dell’imprenditoria».

I Love my Family ” è promossa dal Comune di Cuneo, a cura di ART.UR – arte cultura innovazione, comunicazione e servizi al pubblico di Kalatà – progetti per fare cultura.
L’evento espositivo si inserisce nella programmazione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.