HomeCinemaArrivano i Prof, un film con Claudio Bisio - Debutto cinematografico di...

Arrivano i Prof, un film con Claudio Bisio – Debutto cinematografico di Rocco Hunt

Rocco Hunt e Claudio Bisio in Arrivano i Prof

Arrivano i Prof è il titolo del film di Ivan Silvestrini, uscito il primo marzo 2018, con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti e Rocco Hunt.

Un film colorato, vivace, dissacrante, ironico, veloce, sorprendente che entra nel mondo della scuola attraverso un gruppo di professori che non hanno mai avuto l’occasione di dimostrare le proprie capacità professionali.

- Advertisement -

Rocco Hunt, che interpreta il ruolo principale dello studente, è autore anche della canzone che riprende i temi principali del film.

Mentre tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori possano riuscire i peggiori. Obiettivo avere almeno il 50% di promossi.
Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico e un proprio metodo di insegnamento che, soprattutto all’inizio, sembra procurare solo guai peggiori. Eppure i ragazzi capiscono che quei professori sgangherati, sconclusionati e a volte incomprensibili nel loro modo di insegnare, in realtà sono stati i primi adulti a correre dei rischi per loro e a cercare di responsabilizzarli al di là dei programmi scolastici.

«I miei professori sono stati degli eroi, e ho un enorme debito con loro. La lotta che si trovano a combattere ogni giorno contro l’indifferenza, la pigrizia, gli ormoni impazziti di noi studenti è davvero impari – dichiara il regista Ivan Silvestrini -. Eppure la loro passione ha saputo fare breccia in me, e anche se non sempre hanno saputo trasmettermi conoscenza, mi hanno insegnato a desiderare, e a impegnarmi con dedizione e costanza per raggiungere i miei obiettivi. In un mondo di sfiducia non poteva esserci dono più grande, e io ora dedico loro questo film, che ho diretto con la stessa passione che ogni giorno, su quei banchi, provano a regalarci».

Scheda film
Titolo: Arrivano i Prof
Regia: Ivan Silvestrini
Cast: Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana, Pietro Ragusa, Alessio Sakara, Andrea Pennacchi, Giusy Buscemi, Francesco Procopio, Christian Ginepro, Irene Vetere, Rocco Hunt
Durata: 100 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 1 maggio 2018

Arrivano i Prof – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI