mercoledì, Maggio 27, 2020
Home Fotografia Aldo Moro in una mostra a Lecce

Aldo Moro in una mostra a Lecce

Aldo Moro e Benigno Zaccagnini in una foto di Carlo Riccardi - 1964
Aldo Moro e Benigno Zaccagnini in una foto di Carlo Riccardi – 1964 – fo

A quarant’anni dal ritrovamento del corpo dell’on. Moro,  dal 9 al 27 maggio 2018, nella prestigiosa sede dell’Ex-Convento dei Teatini a Lecce, è in programma la mostra “Aldo Moro. Memoria, politica, democrazia”.

L’esposizione ripercorre la vita politica del presidente della Dc attraverso le foto di Carlo Riccardi, decano dei fotoreporter romani che a 92 anni continua a fotografare coltivando contemporaneamente la sua passione di sempre per la pittura.

Il racconto fotografico è arricchito dalle immagini di Maurizio Riccardi, figlio di Carlo, e di Maurizio Piccirilli, autore delle foto del ritrovamento del corpo di Aldo Moro.

Con i tre importanti fotografi ha collaborato Giovanni Currado, giornalista e fotografo che ha coordinato la ricerca iconografica, il restauro delle immagini e la raccolta di impressioni, commenti e contributi da parte di personaggi del mondo politico, culturale e giornalistico che completano il catalogo della mostra.

«Poter visionare centinaia di fotografie che ritraggono Moro nel corso del suo impegno politico e in molti casi analizzarne i particolari per via del restauro – ha dichiarato Giovanni Currado -, ha fatto crescere la consapevolezza che la riscoperta di Aldo Moro, ovvero la riscoperta della sua vitalità, attraverso le immagini che lo vedono combattivo e sorridente, concentrato o impacciato, possa servire per ricordare l’uomo e non la vittima, per ricordare quello che era riuscito ad ottenere, mostrando alle future classi dirigenti che la soluzione a molti dei problemi passa dal semplice confronto e dal dialogo con l’avversario politico».

La mostra si completa con un video che ripercorre le strade di Roma protagoniste di quei tragici 55 giorni, commentati dai magistrati, carabinieri, poliziotti e giornalisti che vissero quei tragici eventi.

MUSICA

“Tosca” di Puccini con la regia di Luca Ronconi – Rai5

Tosca di Giacomo Puccini - Foto Andrea Tamoni © Teatro alla Scala Tosca, il capolavoro di Giacomo Puccini,...

“La bohème” di Puccini nell’allestimento di Zeffirelli – Rai5

La bohème di Puccini - Foto Andrea Tamoni © Teatro alla Scala "La bohème" di Giacomo Puccini viene...

TELEVISIONE

Aspettando il re, il film con Tom Hanks su Rai Movie

Rai Movie trasmette, martedì 26 maggio 2020 alle ore 23.05, il film di Tom Tykwer "Aspettando il...

“Vita, cuore, battito”, film con gli Arteteca – Rai2

Rai2 trasmette, martedì 26 maggio 2020 in prima serata, il film di Sergio Colabona “Vita, cuore, battito”,...