HomeLibriFesta del Racconto, a Carpi attesi grandi nomi della cultura

Festa del Racconto, a Carpi attesi grandi nomi della cultura

Festa del RaccontoGiunge alla sua XIII edizione la Festa del Racconto, in programma, dal 23 al 27 maggio 2018, a Carpi e nei comuni limitrofi di Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

La Festa del Racconto è un evento dedicato a questa particolare forma di scrittura e ruota attorno al tema del corpo, inteso nella sua complessa composizione di materia, pensiero e identità, prendendo in considerazione, oltre alla fisicità, anche la psiche, l’io collettivo e individuale, il processo di costruzione dell’identità.

- Advertisement -

Sono attesi grandi nomi italiani e internazionali della cultura quali Kader Abdolah, Daria Bignardi, Federico Buffa, Concita De Gregorio, Paolo Giordano, Paolo Mieli, Gad Lerner, Francesco Piccolo, Clara Sanchez, Beppe Severgnini e tanti altri.

Ritorna anche la rassegna “I dialoghi del cortile”, che intende approfondire il tema del corpo attraverso dialoghi tra autori di narrativa italiana e tra editori ed esperti che si confronteranno sulle opere di recente pubblicazione.

Tra le iniziative che accompagnano la Festa del Racconto, molto interessante è il laboratorio di scrittura a cura di Maria Clara Restivo, della Scuola Holden di Torino, Scrivere (o meglio, ri-scrivere).
In questo workshop, i partecipanti scriveranno, leggeranno e si misureranno con struttura e ritmo, personaggio e voce narrante, incipit e conflitto. Ci saranno momenti di ascolto, altri in cui si commenteranno i lavori dei compagni e di lettura dei propri scritti. Alla fine, le storie create verranno presentate al pubblico dagli stessi autori.

Anche per i più giovani sono organizzate diverse iniziative tra cui l’installazione e i laboratori con l’artista Chen Jiang Hong che disegnerà dal vivo, accompagnato da letture dei suoi albi illustrati. Le attività per bambini e ragazzi proseguiranno con laboratori sul tema I corpi celesti e Colazione nel secchiello con presentazione di libri. Gli studenti saranno inoltre protagonisti della Festa del Racconto con incontri con autori quali Benedetta Bonfiglioli, Tuono Pettinato e Kevin Brooks.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Multimediale “A. Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, col patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il programma è presente sul sito dell’evento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI