Amart, al via la mostra mercato dell’Associazione Antiquari Milanesi

Giuseppe Maggiolini (Parabiago, Milano 1738-1814), 1787, Coppia di piccoli mobili, 83,5 x 60,5 x 33 cm, Piva & C. srl - Milano - AmartAl Palazzo della Permanente di Milano, dal 9 al 13 maggio 2018, è in programma la prima edizione di Amart, la mostra mercato dell’Associazione Antiquari Milanesi.

Sono 62 gli espositori, non solo milanesi, ma provenienti da tutte le parti d’Italia (unitamente a qualche estero) con l’obiettivo di presentare l’eccellenza della proposta antiquaria grazie alla selezione realizzata da una commissione scientifica coordinata da Domenico Piva, presidente dell’Associazione Antiquari Milanesi.

Un percorso museale che propone dipinti, sculture, mobili, preziosi, argenti, tappeti e si spinge fino all’arte contemporanea, col fine di avvicinare al mondo dell’antiquariato un pubblico più giovane, i collezionisti di domani.

«Amart valorizzerà – afferma Domenico Piva – la grandezza dell’arte, dei suoi artisti e dei suoi artigiani, depositari di storie e creazioni di immensa qualità, che meritano di essere conosciuti e apprezzati non solo dai collezionisti, ma da un pubblico più vasto e di ogni età. Amart pone, dunque in primo piano il valore degli antiquari, divulgatori d’arte ed esploratori del bello, ma concorre e si impegna ad infondere la sicurezza e la fiducia nei compratori».

Sono diversi gli espositori che aprono una finestra sull’arte del Novecento e su quella contemporanea. Inoltre è presente una preziosa selezione di gioielli e oggetti di orologeria. Amart esplora anche il settore dell’antiquariato che concerne il continente africano e quello asiatico.

Amart non è solo una proposta espositiva, ma un importante momento culturale durante il quale sono previste altre iniziative, come conferenze, incontri, approfondimenti, contaminazioni tra diverse forme d’arte.

Per tutta la durata della mostra, Amart propone una serie di Conversazioni d’arte, tenute da esperti del settore e da storici dell’arte, per approfondire alcuni argomenti relativi al mondo dell’antiquariato.

Amart è promossa e organizzata dall’Associazione Antiquari Milanesi, in collaborazione con la Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza e con promo.Ter Unione e con il patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano.