HomePaesi e CittàInfiorata di Arte Effimera a Montefiore dell’Aso

Infiorata di Arte Effimera a Montefiore dell’Aso

InfiorataA Montefiore dell’Aso (AP) si svolge, il 2 e 3 giugno 2018, l’ Infiorata di Arte Effimera, che da 15 anni vede coinvolti oltre cinquecento persone nella realizzazione dei cosiddetti “tappeti floreali”.

Due i tema di quest’anno: “Pasqua e misericordia nella parabola del figlio prodigo” e “Sposalizio, comunione nel racconto delle nozze di cana”.

- Advertisement -

Per il quarto anno consecutivo si potrà ammirare anche l’ Infiorata dei ragazzi, con il tema “L’accoglienza e la fratellanza nella parabola del buon samaritano”.
Saranno eseguite ben 11 opere lungo Via Gorizia.

Un’altra novità importante riguarda l’inizio dei lavori per la realizzazione dei quadri da parte dei mastri infioratori: dopo ben 15 anni, non si eseguiranno durante la nottata, ma dalle ore 10.00 del sabato fino alle ore 18.00, mentre la domenica mattina dalle ore 06.00 sarà possibile ammirare l’esecuzione delle opere secondo le antiche tradizioni del disegno libero lungo Via Leopardi.

Saranno realizzati quadri di dimensioni e forme diverse con materiali nuovi ma sempre naturali. Il centro storico sarà adornato di splendide decorazioni frutto dell’impegno del Gruppo Infiorata e Gruppo Decoro Infiorata dei Ragazzi.

Saranno presenti come ogni anno, ben 34 gruppi locali e nazionali che si cimenteranno nell’arte effimera.

Due giornate di arte pura, iniziative ed attrazioni per grandi e piccini, che animeranno il borgo fino a tarda notte.
Presso il Piazzale San Francesco verrà allestito un mercatino di prodotti tipici locali, fiori e piante a cura delle aziende del Piceno e in occasione dello stesso, sarà possibile visitare il Polo Museale, con il capolavoro del Crivelli e la Chiesa di Santa Lucia con le opere di Luigi Fontana.

Saranno predisposti stand gastronomici a cura dell’Associazione Maialata, Proloco Montefiore e Montefiore con Gusto con pietanze tipiche locali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI