HomeCinemaL’Atelier, il nuovo film del regista Laurent Cantet

L’Atelier, il nuovo film del regista Laurent Cantet

L’Atelier
« L’Atelier » de Laurent Cantet

Esce il 7 giugno 2018 L’Atelier, il nuovo film del regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per “La classe”.
Il regista torna a raccontare i conflitti politici e generazionali di oggi con un thriller di grande originalità scritto con Robin Campillo (120 battiti al minuto) e accolto con successo all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.

- Advertisement -

Olivia Dejazet è un’affermata autrice di gialli e deve tenere un laboratorio di scrittura a La Ciotat, città del sud della Francia nota un tempo per i cantieri navali ma ormai in piena crisi economica. Tra i suoi giovani allievi spicca Antoine, ragazzo introverso e di talento, spesso in rotta con gli altri sulle questioni politiche per le sue posizioni razziste e aggressive. L’atteggiamento di Antoine si fa sempre più violento con il passare dei giorni e Olivia sembra esserne spaventata e attratta al tempo stesso, finché la situazione sfugge drammaticamente di mano a entrambi…

«Il film è ambientato a La Ciotat, città che alla fine degli anni ’80 ha vissuto una grande stagione di lotte operaie dopo la chiusura dei cantieri navali. Il nostro obiettivo era testimoniare la trasformazione radicale di una società che, probabilmente a causa degli della crisi politica e economica, non ha più alcun rapporto con quel mondo del passato – dichiara il regista Laurent Cantet -, un mondo che le vecchie generazioni vorrebbero che non scomparisse. Quello che dicono i giovani partecipanti al laboratorio di scrittura è che non vogliono farsi carico di quel passato, che non gli appartiene in nessun modo. Oggi infatti devono confrontarsi con una serie di problemi completamente diversi: trovare il proprio posto in un mondo che ha per loro una scarsa considerazione, la sensazione di non avere nessun controllo sulle cose e tanto meno sulle proprie vite. Ma, soprattutto, sono costretti a confrontarsi con una società violenta e lacerata da terribili questioni politiche e sociali, come l’instabilità economica, il terrorismo o l’affermazione dell’estrema destra».

Scheda film
Titolo: L’Atelier
Regia: Laurent Cantet
Cast: Marina Foïs, Matthieu Lucci, Warda Rammach, Issam Talbi, Florian Beaujean, Mamadou Doumbia, Julien Souve, Mélissa Guilbert, Olivier Thouret, Lény Sellam
Durata: 113 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: 7 giugno 2018

L’Atelier – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI