Home Fotografia Miriam Colognesi, Autoritratti al Museo - Palazzo Ducale di Mantova

Miriam Colognesi, Autoritratti al Museo – Palazzo Ducale di Mantova

Miriam Colognesi, Giacomo Grosso, La cella delle pazze (1884) GAM, Torino
Miriam Colognesi, Giacomo Grosso, La cella delle pazze (1884) GAM, Torino

- Advertisement -

Le sale di Palazzo Ducale di Mantova si trasformano, sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, in un ideale set fotografico per accogliere il progetto artistico di Miriam Colognesi, dal titolo Autoritratti al Museo.

Per tutto il weekend, l’artista torinese incontrerà i visitatori, per invitarli a scegliere un’opera d’arte del Museo mantovano con la quale si sentono particolarmente in sintonia, osservarla ed esteriorizzare le proprie impressioni.

L’interazione, concettuale e fisica, che si creerà tra la persona e il capolavoro sarà catturata dalla macchina fotografica di Miriam Colognesi.
In questo modo, si creeranno dei ritratti, dove i visitatori s’integrano con i dipinti, diventando protagonisti e parte attiva del soggetto dell’opera, fissando il momento in cui si realizza la sintesi tra l’opera stessa e la sua percezione.

- Advertisement -

I risultati del progetto saranno condivisi sul profilo Instagram di Palazzo Ducale di Mantova con gli hashtag #palazzoducalemantova #autoritrattialmuseo #miriamcolognesi

L’appuntamento mantovano è il nuovo capitolo di un percorso che ha toccato altre istituzioni museali, come la GAM di Torino e il Castello di Rivoli.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE