Miriam Colognesi, Autoritratti al Museo – Palazzo Ducale di Mantova

Miriam Colognesi, Giacomo Grosso, La cella delle pazze (1884) GAM, Torino
Miriam Colognesi, Giacomo Grosso, La cella delle pazze (1884) GAM, Torino

Le sale di Palazzo Ducale di Mantova si trasformano, sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, in un ideale set fotografico per accogliere il progetto artistico di Miriam Colognesi, dal titolo Autoritratti al Museo.

Per tutto il weekend, l’artista torinese incontrerà i visitatori, per invitarli a scegliere un’opera d’arte del Museo mantovano con la quale si sentono particolarmente in sintonia, osservarla ed esteriorizzare le proprie impressioni.

L’interazione, concettuale e fisica, che si creerà tra la persona e il capolavoro sarà catturata dalla macchina fotografica di Miriam Colognesi.
In questo modo, si creeranno dei ritratti, dove i visitatori s’integrano con i dipinti, diventando protagonisti e parte attiva del soggetto dell’opera, fissando il momento in cui si realizza la sintesi tra l’opera stessa e la sua percezione.

I risultati del progetto saranno condivisi sul profilo Instagram di Palazzo Ducale di Mantova con gli hashtag #palazzoducalemantova #autoritrattialmuseo #miriamcolognesi

L’appuntamento mantovano è il nuovo capitolo di un percorso che ha toccato altre istituzioni museali, come la GAM di Torino e il Castello di Rivoli.