Andrea Scanzi – Con i piedi ben piantati sulle nuvole

Andrea Scanzi - Con i piedi ben piantati sulle nuvoleAndrea Scanzi in questi ultimi mesi ha attraversato da Nord a Sud il nostro Paese.
Ora, in questo libro geniale e pungente, tra diario di bordo, commento politico e satira di costume, il giornalista toscano, traendo spunto dal materiale raccolto nei suoi viaggi, dipinge un ritratto corale – e in tempo reale – dell’Italia di oggi, della sua provincia, dei suoi cliché, del sogno di una vera ripartenza.

«Tornano i luoghi nascosti, sospesi fuori dal tempo e affascinanti nella loro apparente clandestinità, come certi lati B dei vecchi 45 giri. Tornano i paesaggi a strapiombo, con l’abisso giusto sotto, per ricordarci quanto sia tutto dannatamente labile. La tavola, la convivialità. Il ricordo di chi non c’è più. Torna la ribellione. Torna la natura incontaminata, o quel che ne resta. E torna spesso la purezza meravigliosamente amorale degli animali, col loro sguardo sempre interrogativo sul mondo. Un po’ come dovrebbe essere il nostro».

A volte la scintilla che fa nascere un racconto è un paesaggio, a volte una persona; il mare di Fano riporta la mente all’infanzia, un viticoltore veneto diventa il Drugo del Grande Lebowski, un canguro wallaby sull’Isola dei Cipressi ci fa riflettere sulla condizione umana. Dalla bellezza di un tramonto ragusano arriviamo alle Langhe di Fenoglio, dalla Romagna di Marco Pantani a Eric Fletcher, padre di Roger Waters, morto in Italia durante la Seconda guerra mondiale.

Andrea Scanzi è nato ad Arezzo. Firma di punta del “Fatto Quotidiano”. Giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale. Opinionista e conduttore televisivo, ha scritto sei spettacoli. Tra i suoi bestseller, Elogio dell’ invecchiamento (Oscar Mondadori), Non è tempo per noi, La vita è un ballo fuori tempo, I migliori di noi (tutti Rizzoli) e Renzusconi (Paper First).

Scheda libro
Autore: Andrea Scanzi
Titolo: Con i piedi ben piantati sulle nuvole
Editore: Rizzoli
Collana: Saggistica
Prezzo: € 18,00
Pagine: 192
In libreria: 5 giugno 2018