HomeMusicaMilano | Il Trio Kanon a Palazzo Marino in Musica

Milano | Il Trio Kanon a Palazzo Marino in Musica

Trio Kanon
Il Trio Kanon

Domenica 1 luglio 2018, con il terzo concerto della stagione dedicata all’Oriente, prosegue a Milano la rassegna Palazzo Marino in Musica.
Alle ore 11.00 il Trio Kanon, composto dalla violinista giapponese Lena Yokoyama, dal violoncellista Alessandro Copia e dal pianista Diego Maccagnola, proporrà due fra le più belle pagine per trio di archi e pianoforte di compositori contemporanei nati in Oriente, ma attivi professionalmente negli Stati Uniti e in Europa: i Four Movements for Piano Trio (1990) del compositore cinese Bright Sheng e il Trio per violino, violoncello e pianoforte (2013) di Toshio Hokosawa, ritenuto attualmente il più importante compositore giapponese dopo Takemitsu.

- Advertisement -

In programma anche Il Trio in la minore (1914) di Maurice Ravel, che risente delle suggestioni medievali della Passacaglia, fino alle melodie dal sapore orientale, e il prezioso brano D’un matin de Printemps (1918) della compositrice parigina Lili Boulanger, dall’andamento vivace e virtuosistico.

Il Trio Kanon, il cui nome nasce dall’unione di due parole giapponesi “Ka”, fiore, e “On”, musica, è stato fondato a Cremona nel 2012. Ha studiato sotto la guida del Trio di Parma, presso l’International Chamber Music Academy di Duino.
Lena Yokoyama e Alessandro Copia provengono da un percorso di studio comune presso la prestigiosa Accademia W. Stauffer di Cremona e si sono perfezionati, rispettivamente, con i Maestri S. Accardo e R. Filippini; Diego Maccagnola ha completato la sua formazione diplomandosi in pianoforte con Maria Grazia Bellocchio e in musica da camera con Rocco Filippini presso l’Accademia S. Cecilia di Roma.
Il Trio Kanon si è affermato a livello internazionale vincendo il 1° Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale “Cerutti–Bresso” nell’International Chamber Music Competition di Pinerolo e Torino Città Metropolitana 2018. Nel 2015 ha vinto il “Chamber Music Award” come miglior ensemble presso l’Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest, prestigioso riconoscimento patrocinato dall’Haydn Institute e dalla “University of music and performing arts” di Vienna.
Il Trio Kanon si è esibito in prestigiose sale italiane ed estere (Inghilterra, Croazia, Austria, Norvegia, Cina, Stati Uniti e Giappone).
Tra il 2016 e il 2017 è stato protagonista di due fortunate tournée: in Cina, dove ha potuto esibirsi presso il Parkview Green Museum di Pechino, in un concerto patrocinato dall’Istituto di Cultura Italiana, e in Giappone. Ha inciso per la rivista “Amadeus” e per l’etichetta “Movimento Classical” musiche di L. v. Beethoven.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE