HomePaesi e CittàA Villa della Pergola ad Alassio a giugno la fioritura degli Agapanti

A Villa della Pergola ad Alassio a giugno la fioritura degli Agapanti

AgapantiA giugno i giardini di Villa della Pergola ad Alassio, sulla Riviera Ligure di Ponente, si colorano di diverse sfumature di blu, azzurro e bianco grazie alle fioriture degli Agapanti.

La collezione conta oggi oltre 430 varietà diverse che può essere ammirata tutti i sabati e le domeniche di giugno con visite guidate su prenotazione.

- Advertisement -

Ci saranno, inoltre, quattro occasioni particolari per poter vedere da vicino la fioritura degli agapanti: le iniziative “Rendez-vous aux jardins” (1,2 e 3 giugno 2018) e “Incontriamoci in giardino” (2 e 3 giugno 2018), il workshop fotografico con Maurizio Galimberti venerdì 15 giugno 2018 e il laboratorio per famiglie “Un mare di agapanti!” in programma sabato 16 e domenica 17 giugno 2018.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno i Giardini di Villa della Pergola partecipano alla sesta edizione di “Rendez-vous aux jardins”, iniziativa ideata dal Ministero della Cultura Francese che nel 2018, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è dedicata a “L’Europa dei giardini”.
Obiettivo è fare scoprire al grande pubblico la ricchezza e la dimensione artistica e culturale di giardini privati non solo francesi, ma anche del Belgio, del Lussemburgo, della Svizzera e dell’Italia.

I Giardini di Villa della Pergola aderiscono anche a “Incontriamoci in Giardino”, l’iniziativa di APGI-Associazione Parchi e Giardini organizzata in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale d’Italia in programma il 2 e 3 giugno.
L’evento è pensato per avvicinare il grande pubblico a scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Venerdì 15 giugno si terrà un workshop fotografico con il fotografo Maurizio Galimberti, uno dei più grandi esperti della fotografia istantanea.
Si comincia alle 9 con la presentazione del lavoro di Maurizio Galimberti, a cui seguirà la descrizione delle fotocamere Fuji Instax. Poi si andrà “sul campo” per la prima seduta di scatti. Dopo la pausa pranzo, seconda sessione di scatti per concludere con la valutazione e il confronto degli scatti eseguiti.

Sabato 16 e domenica 17 giugno si terrà il laboratorio di giardinaggio per adulti, bambini e famiglie “Un mare di agapanti!” che abbina alla visita guidata del Parco attività pratiche e manuali.
Sarà un modo curioso per scoprire la storia, i metodi di coltivazione e le caratteristiche degli agapanti di Villa della Pergola.
Per l’occasione, Raziel, società agricola padovana, porterà a Villa della Pergola numerose di varietà di Agapanti in fiore dalla propria collezione che conta oltre 500 cultivar diverse e, grazie ai consigli di Pietro Minto di Raziel, il pubblico potrà conoscere le caratteristiche e le tecniche per coltivarle al meglio, come il metodo della divisione dei cespi per propagare le piante.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI