HomeCinemaL'affido - Una storia di violenza - Un film di Xavier Legrand

L’affido – Una storia di violenza – Un film di Xavier Legrand

L'affido - Un'immagine del filmIl cinema francese possiede la capacità di elaborare storie credibili e avvincenti a partire dall’analisi documentaria, naturalistica della realtà quotidiana contemporanea. Un’operazione che diventa sguardo gettato sul presente, sui fatti di cronaca della vita di tutti i giorni, di cui ci capita di leggere sui giornali, e che un accorto lavoro di sceneggiatura s’incarica poi di sviluppare secondo strategie formali e narrative proprie del cinema di genere.

Qui la vicenda illustra un cupo dramma familiare: c’è una coppia divorziata: un padre: un figuro brutale e rancoroso, che vive come un’umiliazione il proprio allontanamento da casa; una madre determinata a difendere contro l’ex marito il nuovo spazio domestico; un figlio dodicenne, che il tribunale affida al genitore orco (il film, adottando il punto di vista del bambino, conferisce al racconto l’andamento di una favola nera); un’altra figlia, ormai maggiorenne, che sceglie di sottrarsi al clima di minaccia che pesa sulle pareti di casa.

- Advertisement -

Xavier Legrand, che qui firma il suo esordio nel lungometraggio, lavora sull’atmosfera di malessere e ansietà che si crea attraverso una serie di scene di violenza verbale e psicologica. La tensione cresce inesorabile man mano che la vicenda procede, per deflagrare in un finale sconvolgente, degno di un film horror (il regista, per la sequenza conclusiva, rivendica illustri modelli: La morte corre sul fiume, Shining…). Per il resto la messa in scena è semplice, severa, priva di orpelli: scene lunghe, d’impronta quasi teatrale (la sequenza iniziale in aula di tribunale); inquadrature ravvicinate sui volti degli attori; rifiuto della musica di accompagnamento.

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: L’affido – Una storia di violenza
Regia: Xavier Legrand
Cast: Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Mathieu Saïkaly, Florence Janas, Saadia Bentaïeb, Sophie Pincemaille, Émilie Incerti-Formentini
Durata: 90 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Nomad Film Distribution e P.F.A. Films
Data di uscita: 21 giugno 2018


Il trailer del film L’affido

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE