L’affido – Una storia di violenza – Un film di Xavier Legrand

L'affido - Un'immagine del filmIl cinema francese possiede la capacità di elaborare storie credibili e avvincenti a partire dall’analisi documentaria, naturalistica della realtà quotidiana contemporanea. Un’operazione che diventa sguardo gettato sul presente, sui fatti di cronaca della vita di tutti i giorni, di cui ci capita di leggere sui giornali, e che un accorto lavoro di sceneggiatura s’incarica poi di sviluppare secondo strategie formali e narrative proprie del cinema di genere.

Qui la vicenda illustra un cupo dramma familiare: c’è una coppia divorziata: un padre: un figuro brutale e rancoroso, che vive come un’umiliazione il proprio allontanamento da casa; una madre determinata a difendere contro l’ex marito il nuovo spazio domestico; un figlio dodicenne, che il tribunale affida al genitore orco (il film, adottando il punto di vista del bambino, conferisce al racconto l’andamento di una favola nera); un’altra figlia, ormai maggiorenne, che sceglie di sottrarsi al clima di minaccia che pesa sulle pareti di casa.

Xavier Legrand, che qui firma il suo esordio nel lungometraggio, lavora sull’atmosfera di malessere e ansietà che si crea attraverso una serie di scene di violenza verbale e psicologica. La tensione cresce inesorabile man mano che la vicenda procede, per deflagrare in un finale sconvolgente, degno di un film horror (il regista, per la sequenza conclusiva, rivendica illustri modelli: La morte corre sul fiume, Shining…). Per il resto la messa in scena è semplice, severa, priva di orpelli: scene lunghe, d’impronta quasi teatrale (la sequenza iniziale in aula di tribunale); inquadrature ravvicinate sui volti degli attori; rifiuto della musica di accompagnamento.

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: L’affido – Una storia di violenza
Regia: Xavier Legrand
Cast: Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Mathieu Saïkaly, Florence Janas, Saadia Bentaïeb, Sophie Pincemaille, Émilie Incerti-Formentini
Durata: 90 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Nomad Film Distribution e P.F.A. Films
Data di uscita: 21 giugno 2018


Il trailer del film L’affido