HomeLibriMarco Malvaldi - A bocce ferme

Marco Malvaldi – A bocce ferme

Marco Malvaldi, A bocce fermeA bocce ferme è il titolo del nuovo romanzo di Marco Malvaldi, edito da Sellerio. Ritornano Massimo e i vecchietti del BarLume in una storia che questa volta ruota attorno a un testamento.

Il piccolo industriale Alberto Corradi alle sue ultime volontà ha aggiunto la confessione di avere ucciso il padre Camillo, da cui aveva ereditato la fabbrica di conserve e tutti i suoi averi. Si tratta di un delitto avvenuto quarant’anni prima, rimasto senza colpevole. La notizia di reato racchiusa nel testamento obbliga il notaio a informare la polizia, nella persona del vicequestore Alice Martelli, e il magistrato a bloccare la successione. Alberto Corradi infatti, in quanto assassino, potrebbe essere escluso dall’eredità del padre, cosa che priverebbe di tutti i beni l’unico suo erede, il figlio Matteo, giovane rampante pronto a candidarsi alle elezioni sotto le bandiere azzurre.
I vecchietti del BarLume se lo ricordano bene quel delitto della fine degli anni Settanta: Camillo era un vero padrone, autoritario e dispotico; qualcuno arrivò a dire addirittura che se l’era cercata. Per l’omicidio era stato incriminato il sindacalista Carmine Bonci, ma le prove non si trovarono e Bonci venne prosciolto.
Pilade e i suoi amici tutto avrebbero potuto aspettarsi ma non che il colpevole potesse essere Alberto Corradi, all’epoca poco più che ventenne. E allora sospettosi per natura e intriganti per vocazione, vogliono vederci più chiaro, ansiosi di riaprire quel vecchio caso di cui a Pineta, loro più di tutti, conservano memoria. A un incuriosito Massimo e a una professionale Alice raccontano dei giorni del delitto, dei malumori degli operai, dei dubbi e delle paure, di tutti i personaggi che ruotavano attorno all’azienda di Camillo Corradi.

- Advertisement -

Marco Malvaldi è come sempre straordinario a condurre il gioco, che questa volta trasporta i vecchietti in un’epoca in cui tanto anziani non erano e in cui il BarLume non era ancora aperto.

A bocce ferme è il settimo romanzo della serie del BarLume dopo La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte (finalista al Premio Bancarella e al Premio Chianti 2009), Il re dei giochi, La carta più alta, Il telefono senza fili, La battaglia navale, oltre ai racconti riuniti in Sei casi al BarLume, da cui è tratta la serie TV con Filippo Timi.
Marco Malvaldi ha inoltre pubblicato Odore di chiuso, Milioni di milioni, Argento vivo, Buchi nella sabbia, Negli occhi di chi guarda.

Scheda libro

Autore: Marco Malvaldi
Titolo: A bocce ferme
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo: € 14,00
Pagine: 240
Anno: Luglio 2018

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI